Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

IL PAP’OCCHIO-SALATO, VOTO 10 ALLA CONSEGNA FIRME

occhiosalato

Voto 10: Consegna firme 172. (clicca qui per leggere l’articolo). Alla presenza di un pullman di Turesi. Alla presenza degli inviati della stampa locale. Alla presenza degli esponenti turesi della ‘Puglia prima di tutto’. Alla presenza del presidente della Camera, Gianfranco Fini. E… Alla presenza del dottor, commercialist, ex sindac, ex grand venditor d materàs in pension, il deus ex-machina dell’operazione “Firme per la 172”, Nico(la) De Grisantis, conosciuto ormai come “Il Caterpillar delle petizioni”.

FIRME

Voto 9: Francesco Luisi. (clicca qui per leggere l’articolo). Nato a Turi il 1943, residente a Roma. Studioso e qualificato ricercatore. Docente universitario, musicologo. Al prof. Luisi va la 16esima edizione del ‘Premio Turi’. Un lungo articolo per enumerare tutte le sue attività, le sue nomine, i convegni, le rassegne musicali. Tutto bene. Unica nota stonata: Francesco Luisi è accostato a Turi soltanto per il suo luogo di nascita.

Voto 8: Vito Lotito. Premio Turi 2003. (clicca qui per leggere l’articolo). Vice-presidente dell’aeroporto di Toronto da 15 anni. Aeroporto da 50mila dipendenti, 80mila passeggeri, 1200 decolli al giorno. Vito “u’ rùsse” ha deciso di lasciare l’incarico. Dichiara a Turiweb con la solita umiltà: “Sento che è arrivata anche per me la fine di un ciclo, ed è importante riconoscerlo ed anticiparlo”. Vorrà dire che ci vedremo più spesso e faremo passeggiate ìjnde e’ strède de Pèchera vècchie a chiacchierare di tutto. Occhiosalato ringrazia Vito per la citazione nell’intervista. E… auguri di buon anno!

vito_lotito

Voto 7: Vincenzo Magistà. Gli editoriali di Magistà. Immancabili. Stupendo quello di questa settimana. Anche se non sono d’accordo su nulla di ciò che ha scritto. Ma questa non è una novità. Esempio: Magistà dice di Vendola che, se andasse da solo come candidato-Presidente, prenderebbe il 5% dei voti. Ne prenderebbe almeno il 20%. Mah! Opinioni. Altro esempio: Magistà scrive che il centro-sinistra deve trovare nella società civile il suo nuovo candidato-Presidente. Candidato che riesca nell’impresa di piacere a D’Alema, a Vendola, ad Emiliano, a Casini, a Di Pietro. Ma esiste uno così? L’unico che mi viene in mente è proprio Magistà. I ‘capoccioni’ del centro-sinistra se lo meriterebbero. Tutto. Fra testa e collo.

Voto 6: Angela Cicerone. Presidente dell’ AGT (Associazione Genitori Turesi). Da qualche giorno raccoglie firme da presentare all’Amministrazione comunale per ripristinare il secondo scuolabus soppresso da un anno. Impegnata anche nel progetto del “Pedibus” che funziona, a dire il vero, non molto bene e solo con il caldo. Cicerone, mai cognome fu più appropriato! Comunque, una donna impegnata nel sociale a 360 gradi. Una donna integrata nel tessuto sociale turese. Molto stimata. Peccato che potrebbe finire a “fare politica”…

Voto 5: Don Giovanni Amodio. Antonella Trani in un’intervista all’arciprete don Giovanni Amodi o, fa una domanda facile facile. Gli chiede come si svolgerà da mercoledì 16 dicembre la Novena di Natale. E don Giovanni, dopo aver sintetizzato lo svolgimento della Novena, si dilunga sul dopo celebrazione: “Ci ritroveremo nella sala-teatro per un momento di convivialità intorno ad una tavola imbandita con prelibatezze per una gustosa colazione”. Che sia un tentativo soft di prendere per la gola quelli che… vorrebbero andare alla Novena ma alle 6 è troppo presto?

don_giovanni

Voto 4: Mariangela Giummarella. (clicca qui per leggere l’articolo) Una nostra concittadina nel Calendario Miss Grotte 2010. 18enne. Di professione bellissima! Durante tutto l’iter di Miss Grotte ha ricevuto anche la fascia di Miss Grotte Deserto e quella di Miss Grotte Danza. Mariangela rappresenta il mese di Febbraio. Pare che lei avesse espresso il desiderio di ‘essere’ Maggio. Ci piacerebbe sapere il motivo di questa preferenza che a noi sembra insignificante. Comunque dicono che sia contenta pure di ‘essere’ Febbraio. Contenta lei contenti tutti…

mariangela_calendario

Voto 3: Anas. (clicca qui per leggere l’articolo). Azienda nazionale autonoma delle strade. Per colpa dell’Anas si complica la situazione. Il progetto preliminare della Casamassima-Putignano dev’essere ancora approvato dal Cipe. L’Anas presenterà il progetto definitivo non prima dell’estate 2010. Intanto il Ministero dei Beni culturali ha chiesto una precisa relazione paesaggistica da parte dei comuni interessati. Si allungano i tempi e, per il vicesindaco D’Addabbo, prima del 2012 i lavori non potranno iniziare. E questo soprattutto perché l’Anas non ha mantenuto fede agli impegni presi al tavolo tecnico. Che si può fare? Aspettare!

Voto 2: Premio Turi. (clicca qui per leggere l’articolo). Siamo alla 16esima edizione del prestigioso Premio Turi. Per un paio di edizioni ho avuto delle perplessità sui vincitori. Ma quest’anno le perplessità si sono decuplicate. Chiedo se qualche esponente della Commissione, la quale ha votato all’unanimità per il dottor Luisi, voglia dirmi su quali basi e con quali argomentazioni si è arrivati ad una personalità importante certo, ma che non mi risulta abbia tanti legami con il paese dove è nato nel 1943. Grazie.

Voto 1: Fax settimanale. Preghiamo. Signor Fax dacci il nostro “bellissimo” incidente settimanale. In prima pagina e a colori. Stavolta dobbiamo dire che è proprio “bello”. Un capolavoro. Forse il più riuscito. Senza forse. E diciamo che hanno messo pure un ‘bel’ titolo: “Infilzata”. E che importa se dentro quell’ auto ‘infilzata’ e bruciata ha rischiato la vita un uomo di Castellana. E che importa se l’incidente non ha niente a che vedere con Turi. Un incidente spettacolare è spettacolare. Sempre. È manna dal cielo. E poi, un incidente ‘spettacolare’ è di tutti. E merita la copertina. Cosa si deve fare per vendere qualche copia in più…

Gruppo di  sfiduciati in una fotografia

vignetta_1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *