Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

CONSEGNATE A GIANFRANCO FINI LE FIRME PER LA 172

roma-firme-ss172

Il 7 dicembre scorso il “Comitato x la sicurezza della “S.S. 172 dei trulli” ha consegnato metà delle 15mila firme raccolte attraverso una petizione popolare, svoltasi nei mesi precedenti, al Presidente della Camera Gianfranco Fini. Le restanti 7500 firme circa sono state consegnate al Senato del Parlamento.

Nato nel febbraio scorso, il Comitato virtuale creato su Facebook, composto da oltre 1600 aderenti, capeggiato da Vito Nicola De Grisantis, ha ritenuto opportuno farsi portavoce di una problematica che le istituzioni finora hanno lasciato nel dimenticatoio: la messa in sicurezza di una strada Statale che negli ultimi tre anni, per la sua pericolosità (incroci a raso, cunette e dossi, poche corsie rispetto al traffico da supportare, un asfalto poco consono, accesso ai mezzi agricoli) ha causato il verificarsi di numerosissimi incidenti. Circa 20 morti e 200 feriti il bollettino di guerra legato alla statale che è stata ribattezzata, per questi motivi, la “statale della morte”.

Fini ha accolto con piacere l’iniziativa, mostrandosi attento e disponibile agli interventi del comitato, promettendo di passare parola alle Commissioni ai Lavori Pubblici che discuteranno della problematica nel più breve tempo possibile.

Durante la giornata sono state anche organizzate due visite guidate presso le sedi del Senato e della Camera, presso Palazzo Madama e Palazzo Chigi-Montecitorio. C’è stato anche il tempo per visitare lo splendito Phanteon e circumnavigare il maestoso Colosseo.

Al rientro, avvenuto in giornata, durante un dibattito in pullman, è stato deciso all’unanimità dai presenti, in rappresentanza degli aderenti al Comitato, che quest’organo virtuale ha ora bisogno di prender vita concretamente. Pertanto sarà istituito a breve il Comitato per la sicurezza della SS 172 dei Trulli che avrà il compito di monitorare che le istituzioni competenti portino davvero innanzi un iter volto alla presa di coscienza del problema e che non dimentichino quante firme hanno sostenuto la causa della 172.

Visita http://picasaweb.google.it/redazioneturiweb/ 2009/roma-firme-ss172{/gallery}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *