Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA PER I COMMERCIANTI

cassonetti-differenziata

Con l’ordinanza emessa dal sindaco il 20 novembre scorso, si stabiliscono le nuove regole che dal 30 novembre p.v. determineranno il conferimento dei rifiuti e la raccolta differenziata degli stessi, per le utenze commerciali, artigianali e uffici.

Non potranno essere più smaltiti nei cassonetti per rifiuti urbani gli imballaggi secondari e terziari di cartone e gli imballaggi primari di carta, plastica, vetro, acciaio e alluminio.

Gli imballaggi secondari e terziari di cartone, dopo essere stati opportunamente svuotati, disassemblati e puliti da ogni altro materiale, ridotti di volume, dovranno essere riposti ordinatamente a fianco alla propria attività dopo le ore 20.00, dal lunedì al sabato, escluso i festivi. Il materiale di scarto, diverso dagli imballaggi di cartone, deve essere allontanato dagli imballaggi e conferito a cura degli utenti commerciali nei cassonetti dei rifiuti urbani.

Le utenze ubicate nel centro storico dovranno conferire gli imballaggi a fianco al cassonetto più vicino alla propria attività.

I commercianti che organizzano all’interno della propria attività un “deposito temporaneo” per gli imballaggi di cartone, potranno richiedere un intervento personalizzato, chiamando direttamente l’Azienda dei Servizi, (cell. 335/426650) dal martedì al sabato. Il prelievo sarà assicurato dal Servizio di Raccolta entro il giorno successivo alla richiesta di intervento.

Gli esercizi commerciali (elencati nell’allegato A dell’ordinanza visionabile qui) che producono una notevole quantità di imballaggi secondari e terziari dovranno conferirli in maniera controllata in apposite mini isole ecologiche, costituite da carrello di proprietà del commerciante (del tipo “ROLLER”), e posizionate nei pressi dell’esercizio stesso, previo parere del Comando di Polizia Municipale. Il prelievo da parte del Sevizio di Raccolta sarà assicurato tutti i giorni della settimana escluso il lunedì e il giorno dopo di ogni festivo, dalle ore 7.00 alle ore 9.00.

Bar, pizzerie, ristoranti, pub, sale ricevimenti e simili dovranno effettuare la raccolta differenziata di vetro, plastica e lattine di alluminio in appositi contenitori ubicati all’interno dei locali. Il conferimento nelle apposite campane dislocate nel Centro Urbano potrà avvenire tutti i giorni, dalle ore 07.00 alle ore 20.00.

In alternativa, tutti i materiali oggetto di Raccolta Differenziata potranno sempre essere conferiti presso l’Isola Ecologica in C.da Camponobile, dal lunedì al sabato, escluso domenica e festivi, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

I trasgressori che non rispetteranno tali regole saranno sanzionabili con multe 75,00 a 500,00 €.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *