Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

DIFFUSIONE DELL’INFLUENZA “A”, QUANTI ASSENTI?

scuolaaa

I media e i medici ci informano che queste sono le settimane di picco della diffusione del virus. Abbiamo voluto raccogliere alcuni dati della settimana appena trascorsa sulla situazione influenzale nelle scuole dell’obbligo.

Nelle scuole dell’Infanzia si registra il maggior numero di assenze, spesso coincidente con intere scolaresche. Non siamo in grado di conoscere le vere cause delle assenze degli alunni, quindi ci limitiamo a diffondere l’informazione di un folto numero di assenti nelle classi materne. Tra loro, ci informa il personale scolastico, ci sono sicuramente i bambini che si ammalano dei comuni virus stagionali.

Nella scuola Primaria la situazione è un tantino migliore: durante la settimana si è registrato un numero che oscilla tra le 12 e le 15 assenze per classe, per 4 o 5 giorni consecutivi.

Nelle classi della scuola Superiore di 1° grado, invece, si stima un numero inferiore di assenteismo, a volte non imputabile ad un problema di virus influenzale.

Sull’argomento, l’USP di Bari ha diffuso una comunicazione a tutti i Dirigenti Scolastici delle Istituzioni statali di ogni ordine e grado di Bari e provincia. Nell’ambito delle misure di sorveglianza e limitazione della diffusione del virus influenzale, ogni scuola deve effettuare un costante monitoraggio dell’assenteismo per individuare precocemente eventuali focolai della malattia verso i quali porre le adeguate misure precauzionali. Tutte, infatti, sono invitate a segnalare al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica competente per territorio, eventuali episodi di assenteismo scolastico.  Importante risulta quindi comunicare l’assenza di almeno 5 studenti in una classe, per almeno 3 giorni consecutivi o l’assenza di almeno 3 studenti che hanno avuto stretto contatto con un caso accertato di infezione, per almeno 2 giorni consecutivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *