Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

INTERNET POINT FINALMENTE ATTIVI

internet-point

L’Amministrazione Comunale intende mettere a disposizione di tutta la cittadinanza il servizio di Internet Point in forma gratuita presso la Biblioteca Comunale e le Sedi delle Associazioni convenzionate. In particolare:

? 5 postazioni internet presso la Biblioteca Comunale “Prof. Giovanni Bruno” – Progetto Murgianet,

? 2 postazioni internet presso le Sedi delle sotto elencate Associazioni – progetto Murgianet:

a) F.P.D.S. – F.I.D.A.S e Associazione TURIsti in tour ? Via Dogali;

b) Associazione Culturale Musicale Orpheo e Associazione Fiat 500 Mon cherry – Via G. Cisternino – piano seminterrato della Scuola Media;

? 1 postazione internet e n.1 TOTEM presso la sede della Nuova Pro Loco.

Il Comune di Turi in questo modo continua la sua attività volta allo sviluppo ed al progresso culturale della nostra comunità. In tale ottica saranno garantite pari opportunità di accesso ai servizi e si promuoverà il diritto all’informazione attraverso le strutture e gli strumenti previsti dalla legge ed operanti sul territorio comunale.

Così come in altri paesi, l’accesso gratuito ad Internet, attraverso gli Internet Point, rappresenta uno strumento che permetterà all’ente di favorire la conoscenza degli strumenti informatici e promuovere l’utilizzo del web come mezzo di comunicazione, consultazione e fruizione di servizi online da parte di cittadini.

L’accesso ai servizi informatici sarà consentito a tutti coloro che ne fanno richiesta, mediante registrazione dei dati personali e di un documento di riconoscimento ai sensi del decreto del Ministero dell’Interno del 16 agosto 2005. I dati anagrafici raccolti rimarranno archiviati e saranno utilizzati solo nell’ambito del predetto decreto.

I minori di anni 14, prima di accedere alla postazione, dovranno presentare l’apposito modulo in cui un genitore o tutore legale autocertifichi il consenso all’accesso da parte del minore.

Il tempo concesso per la navigazione su internet sarà di 30 minuti al giorno.

Se la postazione non è richiesta da altri fruitori, sarà possibile continuare a usufruire del servizio.

Dalle postazioni internet sarà possibile

  • navigare nelle pagine web di Internet;
  • accedere alla propria casella di posta elettronica, se questa è consultabile direttamente dal web (es. web mail iperbole, caselle di Hotmail, Yahoo, ecc.);
  • spedire messaggi di posta elettronica direttamente tramite il browser, senza modificarne le configurazioni.

Non sarà possibile, invece,

  • scaricare files ed attivare sessioni FTP;
  • introdurre dischetti, cd o dvd nel drive;
  • stampare pagine senza la preventiva autorizzazione;
  • postare messaggi sui gruppi di discussione (newsgroups)
  • ricevere messaggi di posta elettronica, qualora per farlo sia necessario configurare sul proprio account il client di posta;
  • fare collegamenti TELNET;
  • visitare siti che per contenuti ed immagini siano in contrasto con le finalità pubbliche del servizio (siti pornografici, erotici, violenti, ecc.);
  • accedere a siti o a richieste di prestazioni e servizi a pagamento;
  • installare programmi o applicazioni (es. per suonerie telefonini, ecc.);
  • alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni software e hardware dei computer del servizio.

Potranno essere stampate tre pagine per utente, solo previa autorizzazione del personale ivi presente. A carico dell’utente saranno le responsabilità per danni che dovessero verificarsi, per dolo o colpa dello stesso, durante l’utilizzazione delle apparecchiature messe a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *