Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

DISCARICA ABUSIVA NELLA ZONA PIP

discaricaabusiva1

È stata sequestrata ieri mattina una discarica abusiva di 25.000 metri quadrati, sita tra la circonvallazione di Turi e i capannoni della cooperativa “L’Ortofrutticola”.

Il sequestro è avvenuto nella mattinata del 28 ottobre scorso da parte del Corpo Forestale di Acquaviva delle Fonti, in collaborazione con la Stazione di Gioia del Colle, dopo un normale controllo sul territorio locale.

Nel sito sono stati ritrovati terre, rocce da scavo, rifiuti dell’edilizia e rifiuti ingombranti, sicuramente rivenienti da cantieri edili nei dintorni. Tutto ciò senza autorizzazione del padrone del fondo che è stato denunciato per realizzazione di discarica abusiva e violazione paesaggistica.

La zona interessata dalla discarica, infatti, riguarda parte dell’aera destinata a zona PIP (Piano Insediamenti Produttivi – zona industriale) e nello stesso tempo è costituita da un sito particolarmente vulnerabile, in quanto a rischio idrogeologico e geomorfologico per la presenza di una dolina carsica (area che è in corso di tutela da parte dell’Autorità di Bacino della Puglia).

Continuano le indagini da parte dei forestali per individuare ulteriori responsabili.

 

discaricaabusiva2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *