Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

TEATRON, FORMAZIONE TEATRALE

ombre

Venerdì 6 novembre (alle 18), presso la Biblioteca comunale di Gioia del Colle (BA), conferenza stampa di presentazione del progetto Teatron, organizzato dall’Associazione Culturale Ombre e finanziato dalla Regione Puglia.

Interverranno:
Guglielmo Minervini, assessore regionale alla Trasparenza
Carmelo Grassi, presidente del Teatro Pubblico Pugliese
Grazia Distaso, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari
Pietro Longo, sindaco di Gioia del Colle
Vito Marvulli, direttore artistico del Teatro Rossini di Gioia del Colle
Giuseppe Distefano, preside del Liceo Scientifico ‘R. Canudo’ di Gioia del Colle
Rappresentante Pugliese in carica dell’Associazione ‘Santarcangelo dei Teatri’

Al via Teatron, progetto di formazione teatrale organizzato dall’Associazione Culturale Ombre (vincitrice del bando Principi Attivi) e finanziato dalla Regione Puglia. Teatron è il principio attivo brevettato per stuzzicare la curiosità verso il Teatro, liberandolo dai luoghi comuni. Cinque i seminari in programma, tenuti da artisti ed esperti teatrali. Da novembre a marzo prossimi, i docenti Marcello Isidori, Francesco Marino, Paola Bigatto, Clarissa Veronico e Nicola Curri terranno laboratori di drammaturgia, tecniche attoriali (in due dosi), marketing e organizzazione teatrale e scenotecnica. Previsti attestati di partecipazione per tutti gli iscritti, per uno di essi la possibilità di uno stage formativo presso il 40° Festival di Teatro Internazionale in Piazza di Santarcangelo di Romagna (RN).

Numerose le attività connesse al progetto: spettacoli di giovani compagnie pugliesi, laboratori teatrali per studenti, interazione con licei locali e Università.
Tutti i laboratori si terranno a Gioia del Colle (Spazio Unotre, Saletta Didattica del Castello, Teatro Rossini). Si comincia con Compresse di Drammaturgia (dal 16 al 20 novembre), la prima terapia d’urto contro l’apatia teatrale.

Cliccare qui per il programma completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *