SINISTRA E LIBERTA’: PUBBLICA DI-ISTRUZIONE
Il circolo Sinistra e Libertà di Turi fa quadrato sulla pubblica istruzione dopo due anni e mezzo di di attività amministrativa e questione asilo nido; “opera utile solo a giochi politici-elettorali”- si apprende dalla nota. Tra gli altri temi, le doline e i pericoli per insegnanti e bambini, la formazione culturale. Pubblichiamo, a seguire, il comunicato diffuso dal direttivo turese.
Giunta Gigantelli : Pubblica Di-istruzione
Dopo due anni e mezzo dall’ insediamento, la Giunta Gigantelli ha prodotto solo superficialità e scarsa attenzione verso il settore della pubblica istruzione e del diritto allo studio, infatti, servizi essenziali quali il servizio scuolabus e lo sportello Universitario decentrato sono stati soppressi, creando disagi a larghe fasce della popolazione.
La ‘lungimirante‘ giunta Gigantelli, invece di attingere fondi dai bandi regionali per ampliare da quattro a sei, e mettere in sicurezza le scuole di infanzia esistenti a Turi, ha pensato di abbattere e ricostruire l’asilo nido di via vecchia Mola con capienza per solo 40 bambini e con una retta di circa 400.00 euro mensili.
Un opera ‘utile solo a giochi politici-elettorali’ in previsione delle prossime elezioni Regionali, a discapito dei malcapitati turesi che vedranno accollarsi circa 260.000 Euro di debito, oltre a subire per la prima volta la vergognosa presenza delle liste di attesa e della fascia di riserva che priva ad oltre 30 bambini del diritto di frequenza alle scuole di infanzia, segno tangibile della mancata conoscenza dei bisogni di tale fascia di popolazione.
Inoltre, ad oltre un mese dall’inizio dell’anno scolastico nessun atto concreto è stato effettuato per la messa in sicurezza dei plessi scolastici a seguito degli atti di indirizzo risalenti ad inizio di mandato amministrativo, mentre della relazione sul monitoraggio riguardo le doline presenti nell’area della scuola materna di via Ginestre non si ha nessuna traccia aumentando così, le situazioni di rischio e pericolo per i bambini ed il personale docente.
A tutto questo si aggiunge la mancanza di proposte formative aggiuntive per gli studenti turesi di ogni ordine e grado, come corsi di nuoto, convenzioni con scuole musicali, laboratori teatrali ecc.
Di questa incapacità e cattiva amministrazione i cittadini turesi sono stanchi : Vergogna!
Circolo Sinistra e Libertà
Turi