VIA NOCI: QUESTIONE NON RISOLTA
Torniamo a trattare di una argomento che sta’ molto a cuore alla nostra comunità. Abbiamo accolto le lamentele di nostri concittadini, abitanti delle traverse di via Noci.
Nonostante le continue richieste e le successive promesse di questa e della passata amministrazione, gli abitanti della “Turi alta” non vedono ancora risolvere i loro problemi. A lungo hanno richiesto un miglioramento delle strade che giornalmente attraversano e che, soprattutto con le piogge, creano difficoltà al transito. Fango, pozzanghere e detriti si accumulano agli ingressi delle abitazioni e costringono molti a doversi munire di calzature adatte all’attraversamento e di una infinita pazienza. La polvere che dalle strade non asfaltate penetra nelle case alimenta le malattie respiratorie di alcuni di loro. Ma come si può dimenticare le condizioni di questi nostri concittadini?
Stanchi delle continue lamentele, nei mesi scorsi, hanno citato il sindaco, in rappresentanza dell’Amministrazione, in tribunale. Ma anche la sentenza, per loro, è risultata “una presa in giro !”. Presentatisi il 22 settembre presso il tribunale di Putignano, fiduciosi di vedersi ricompensare dei propri diritti, infangati da lungo tempo, non hanno potuto far altro che assistere ad un nulla di fatto. Il sindaco ha dichiarato la propria impossibilità ad ovviare ai tempi burocratici e la sentenza, che all’inizio sembrava ovvia, è stata dal giudice rinviata al 22 novembre.
La promessa che a loro è stata fatta era che i lavori sarebbero iniziati nel mese di ottobre, ma, oltre alle semplici rilevazioni tecniche, non è stato ancora avviato nulla. Il loro timore è che il tutto possa slittare ancora. Che anche per quest’anno debbano convivere con le passate difficoltà. L’inverno è alle porte e l’idea di affrontarlo con i disagi dei precedenti anni, accresce solo la loro rabbia e la loro indignazione.