Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

TURI: IL CONGRESSO DEL PD

logopdh

Mercoledì 30 settembre, presso la Biblioteca Comunale, si è tenuto il congresso degli iscritti del Partito Democratico, che ha eletto i delegati che parteciperanno nella giornata di domani 3 ottobre alle convenzioni per l’elezione del segretario nazionale e regionale. I lavori sono stati aperti dal garante Antonio D’Elia. Sono state presentate le tre mozioni nazionali; Antonio Zita ha presentato la mozione Bersani, Antonietta Spinelli la mozione Marino, Arianna Gasparro la mozione Franceschini.

Il dibattito, tra iscritti e simpatizzanti, è vertito sull’organizzazione interna del partito, sulla situazione attuale dell’Italia, sulla necessità di un’opposizione più decisa, sia al livello comunale che nazionale. Ha chiuso l’assemblea il segretario del Pd di Turi, Pietro Salice, che ha ringraziato i presenti, tra i quali Mimmo Leogrande e Tina Resta, Franco Petrera e Leo Spada della Puglia prima di tutto e Nico Catalano di Sinistra e Libertà.

Si è provveduto poi alla votazione, con la consapevolezza che questa del congresso è soltanto la prima fase dei lavori che sceglieranno il futuro segretario del partito, al livello nazionale e regionale, che sarà eletto il 25 ottobre tramite le primarie che vedranno la partecipazione di elettori e simpatizzanti.

Risultati votazione per l’elezione del segretario nazionale:

Pierluigi Bersani 50%
Dario Franceschini 50%
Ignazio Marino 0%

Risultati votazione per l’elezione del segretario regionale:

Michele Emiliano 45,8
Sergio Blasi 41,7%
Guglielmo Minervini 12,5%
Enrico Fusco 0%

Secondo il  numero dei tesserati nel circolo di Turi, 3 delegati sono stati eletti per le due convenzioni, stabiliti grazie alle votazioni e alla ripartizione dei resti, su base provinciale.

Parteciperanno alla convenzione nazionale:
2 delegati della mozione Bersani: Domenico Palmisano e Giulia Di Donna
1 delegato della mozione Franceschini: Arianna Gasparro
Parteciperanno alla convenzione regionale:
2 delegati della mozione Blasi: Antonio Zita e Giulia Di Donna
1 delegato della mozione Emiliano: Piero Risplendente

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *