Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

LA SCUOLA E LA SIRENA DEL ’40 ANTIAEREA

sirena-allarme

QUANDO SUONA PER RICHIAMARE I BAMBINI A SCUOLA, A TURI SEMBRA DI VIVERE IN UN FILM DI GUERRA DEL NEOREALISMO

 

L’anno scolastico è cominciato ormai da qualche settimana. Quanta curiosità per le nuove materie: anche la scuola primaria ha informatica e inglese. I laboratori attrezzati fanno la loro parte in questa nuova cultura che cresce. I progetti  si sviluppano  e le conoscenze si ampliano. Tutto fa pensare ad una società che si evolve e che accompagna gli studenti a dover adattarsi in un nuovo contesto europeo.

LA SIRENA DI GUERRA A SCUOLA – Ma qui in questo piccolo paese di 12.000 abitanti avviene qualcosa di sconvolgente ogni giorno “sotto le orecchie” di tutti : la sirena della scuola elementare.

Una sirena tipica dei richiami antiaerei della seconda guerra mondiale che suona due volte al giorno per richiamare a scuola i bambini dai 6 ai 10 anni.

Un suono terrificante che, considerata l’età, crea sicuramente mille perplessità. Abbiamo infatti intervistato i piccoli che si sono domandati dove sia la  simpatica campanella che sentono provenire dalla vicina scuola media, quella che vedono  negli spot delle merendine o nei cartoni animati? Questa invece, l’avranno sentita in un film italiano del neorealismo. Del resto sono troppo piccoli per associarla a un qualcosa di già visto o sentito.

LA REAZIONE DEGLI ADULTI – I grandi, a questo quesito non hanno saputo rispondere. Alcuni l’hanno giustificata: “serve per educare noi  alla puntualità”. Quindi, la sirena, per loro, indicherebbe rigore, ordine e severità. Ad altri ha ricordato l’infanzia. Siamo quasi nel 2010, anche le nostre nonne stiravano con il ferro a carbone; potrebbe ricordare il nostro passato ma questi sono pezzi da museo. E poi, particolare importante,  la sirena dei lager che suonava per radunare i prigionieri, nel mondo è scomparsa da tempo…. tranne qui. Ma tant’è; le guerre passano, le sirene restano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *