Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

A TURI VOGLIONO LA CADUTA DI GIGANTELLI

natale-ventrella

“L’OPPOSIZIONE NON MI HA INVITATO AL COMIZIO”

Natalino Ventrella: “La gente vorrebbe la caduta dell’amministrazione. Vi spiego perchè la caduta non sarebbe un bene per la comunità”.

 

Natalino Ventrella. Consigliere di maggioranza o dell’opposizione? Se lo chiedono in tanti, qui, a Turi. Il dubbio è amletico. E poi, la giunta Gigantelli rischia veramente il collasso?

A due giorni dall’avvio degli studi di fattibilità sull’area PIP, a pochi mesi dall’approvazione del PUG, Ventrella si confessa ai lettori di turiweb. Tra le righe di questa intervista, si avverte uno stato represso di ansia. Natalino sembra temere una imminente caduta dell’amministrazione. Qualcuno lo ferma per strada esprimendo questo desiderio latente e lui ne è seriamente preoccupato.

“Quando si va a votare, non ci si ricordi solo del piccolo favore ottenuto!”. E’ questo un passaggio chiave. Viene da riflettere su quanto sia davvero svincolato il voto; ma questa è un’altra storia. Così, Ventrella, senza peli sulla lingua, ammonisce i gufi sul finale dell’intervista che andiamo a leggere.

 

Consigliere, perché sabato non è sceso in piazza al comizio con l’opposizione?

“Non ero presente perché non sono stato invitato. Da gennaio sono stato totalmente isolato dalla minoranza ma, nonostante ciò, la stima che ho di tutti i miei colleghi è rimasta immutata. Politicamente sono molto preparati. Personalmente sono delle bravissime persone e grandi oratori”.

 

Che ne pensa dell’opinione di Biagio Elefante sul finanziamento a fondo perduto dell’area PIP da lei segnalato?

“Probabilmente Elefante ha preso una cantonata, in quanto dobbiamo scindere da un bando di gara gli scopi e i requisiti. Lo scopo che il comune di Turi ha è diverso da quello indicato da Elefante e non inficia minimamente sull’ottenimento dello stesso. Benvengano le discussioni pubbliche, ma non capisco perché si debba offendere un consigliere comunale”.

 

Ventrella, qual è la sua posizione politica rispetto alla maggioranza e all’opposizione?

“Persone mi hanno fermato e criticato per l’attività politica e vorrebbero la caduta dell’amministrazione Gigantelli. Preciso che l’attuale sistema elettorale prevede una maggioranza qualificata che possa creare stabilità politica in un paese. Questa maggioranza ha ottenuto 4mila voti e se fosse realmente responsabile di qualcosa ne sono responsabili le 4mila persone che hanno votato per loro, in quanto noi consiglieri comunali siamo solo dei rappresentanti del popolo. Chiedo maggiore attenzione politica a tutti quanti perché, quando si va a votare, non ci si ricordi solo del piccolo favore ottenuto.

Sono contrario alla caduta perché siamo arrivati alla fase del PUG che entro fine anno sarà approvato e questo determinerà la fine dello scempio edilizio a Turi.

Finora abbiamo speso più di 130mila euro per compensi professionali ai tecnici, e un’eventuale caduta determinerebbe un blocco dell’attività edilizia, spese inutili di tutti i cittadini. La venuta di un Commissario Prefettizio aumenterebbe la fiscalità locale. Ci perderebbe tutta la cittadinanza. La politica bisogna saperla fare e non criticare sempre negativamente”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *