Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

BRUNO: CI TENEVAMO AD ESORDIRE BENE

TURI-vs-GELA_3-1

© Foto Claudio Spada – ASP TURI

UN BEL TURI VINCE NELLO STORICO ESORDIO IN B1!

Successo per 3-1 ai danni della quotata formazione dell’Heraclea Gela. Capitan Bruno: “ Ci tenevamo ad esordire bene”.

Inizia con una bella e importante affermazione l’avventura della Villa Menelao Turi nella terza serie nazionale. Per la società biancoazzurra e i suoi tifosi non poteva esserci esordio migliore.

© Foto Claudio Spada – ASP TURI

Visita http://picasaweb.google.it/redazioneturiweb/ 2009/turi-gela{/gallery}

Davanti al pubblico delle grande occasioni che riempie la Pertini, il match inizia con i locali troppo contratti in alcuni suoi uomini, anche per l’emozione; ne approfittano gli isolani che mostrano sicurezza creando l’allungo decisivo e aggiudicandosi il primo set ai vantaggi nonostante, sul finire della frazione, il Turi cominci a mostrare segnali di ripresa. Infatti, i ragazzi di mister Narracci si riorganizzano, sciolti i timori reverenziali, sono loro a fare la gara negli altri set, mostrandosi saldamente padroni del campo e annichilendo gli avversari costretti ad inseguirli a distanza come sancisce il -11 finale del secondo e terzo set. Le battute puntuali e insidiose e la buona prova dell’attacco risaltano le pecche e le defezioni della difesa del Gela. Molto bene la prova della difesa e del muro dell’ASP. Tuttavia Pavan, De Marco e soci riagguantano i biancoazzurri all’ inizio della terza parte del quarto set ma Lo Re e compagni con lucidità e determinazione si aggiudicano anche il quarto parziale regalando ai tanti tifosi festanti un meritato successo all’esordio contro una formazione di vertice, seppur priva dell’opposto titolare Muzio.

A fine gara il centrale brasiliano Pavan dell’Heraclea Gela ammette: “ bravi loro a giocare sui nostri punti deboli, hanno meritato poiché hanno giocato bene e sono stati costanti in tutto il match”. Capitan Bruno : “Non poteva andare meglio all’esordio, ci teneva molto la società, la gente e soprattutto noi. Abbiamo giocato bene sbagliando poco, sfruttando le defezioni in ricezione degli ospiti, questi ultimi rimaneggiati per via dell’assenza dell’opposto titolare. Bene la difesa”. Poi conclude: “ giocare a Turi è difficile per tutti ma ora non montiamoci la testa, non è successo niente”.

Il prossimo impegno di campionato vedrà la Villa Menelao Turi di scena sul parquet della Virtus Potenza, domenica 27 alle ore 18.00.

Cronaca della gara

Gli ospiti scendono in campo con la diagonale Ardu-Caciorgna, i centrali Pagni e Pavan, Rinoldo e De Marco i martelli, Scuderi il libero. Per l’esordio assoluto nella terza serie mister Narracci schiera Parisi in cabina di regia a smistare palloni per l’opposto Bosco, i laterali capitan Bruno e Lo Re, i centri Galdi e Ripa; Basile è il libero.

Al fischio d’inizio viene fatto osservare un minuto di raccoglimento in onore dei sei parà della Folgore vittime di un vile attentato a Kabul in Afghanistan durante la missione di pace.

PRIMO SET: Dopo un’iniziale parità (2-2), gli ospiti allungano di cinque lunghezze ma, prima del timeout tecnico capitan Bruno e Lo Re riavvicinano i biancazzurri, 5-8. Dopo essersi portati sul 7-8 il Turi, troppo contratto in alcuni dei suoi elementi, è costretto ad inseguire i siciliani di cinque punti al secondo tecnico. Ci credono i biancoazzurri e un muro di Parisi e l’ace di Galdi fanno 17-18. Palla su palla ma il martello De Marco da il primo parziale ai suoi ai vantaggi, 23-25.

SECONDO SET: La prima frazione di gioco vede Bruno e soci reattivi e in grado di condurre la gara. Dopo il primo tecnico, 8-6, blackout elettrico nell’impianto di gara. Forse anche la vecchia e cara palestra non ha retto all’emozione del salto di categoria. Si riprende dopo 30 minuti. Ancora Turi e mister Rigano è costretto a chiamare la pausa sul 12-8, attacco vincente di Ripa. Il servizio di Ripa crea spauracchio nella difesa ospite cosi si va al secondo tecnico con i locali avanti di sei lunghezze. Ora i biancoazzurri dilagano sospinti dal pubblico e fanno loro il set, 25-14.

TERZO SET: Ancora pimpante l’ASP in avvio che con i muri di Bosco e del capitano costringono il Gela ad inseguire, 8-6. Dominio assoluto per la Villa Menelao che stordisce i siciliani, 16-9. I nuovi beniamini della Pertini si aggiudicano il parziale ancora con il punteggio di 25-14.

QUARTO SET: Reggono bene i ragazzi di mister Narracci la reazione di orgoglio e di nervi del Gela; dopo aver recuperato il gap iniziale firmano con l’ace di Ripa il sorpasso, 6-5. Si torna in campo dopo il primo timeout tecnico (8-6), gli ospiti sembrano troppo nervosi, anche l’esperto Pavan che calcia con veemenza, per rabbia dopo un punto avversario, il pallone verso  il pubblico ricevendo in cambio un meritato cartellino giallo. Dopo la pausa, 16-13, l’Heraclea ristabilisce la parità con il laterale De Marco ma poi soccombe sotto i colpi di Lo Re e degli ace di Galdi, 21-17. Dentro Campanella per Ripa. Il Gela si riporta sotto di una lunghezza, 23-22. Bosco mette giù il 24-22 e il muro locale chiude la gara, 25-22.

TABELLINO:

Campionato Nazionale Serie B1 gir. C – 1°giornata.

VILLA MENELAO TURI – HERACLEA V. GELA  3-1 ( 23-25  25-14  25-14  25-22)

VILLA MENELAO TURI: Ripa (8), Parisi (6), Lo Re (15), Nardella( 0), Campanella (0),

Bruno (9),  Bosco (16),  Galdi (10),  Basile (L)(0); N.e.: Petronella, Schettini (L2), Manicone, Tarulli. Allenatore: G. Narracci.

Ace:9; Batt. Sb.:8; Ric.Pos: 67%; Ric.Perf: 52%; Muri vinc.:13; Attacco:47%.

HERACLEA V. GELA: Rinoldo (14), Simone (0), De Marco (16), Pagni (7), Caciorgna (9), Pavan (10), Ardu (2), Salonia (3), Scuderi (L)(0); N.e.: Muzio, Montaruli, Tranquillo (L2). Allenatore: G. Rigano.

Ace:5; Batt. Sb.:14; Ric.Pos: 55%; Ric.Perf: 42%; Muri vinc.:10; Attacco:41%.

Durata Incontro: 01 h 50 min  (29’-22’-25’-34’)
Direttori di gara: D.Arseni -P.Di Bari della sezione di Brindisi.

Campo di Gara: “Palestra ITC S. Pertini” – TURI (BA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *