Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

ARCHITETTURA SEICENTESCA

Segni-e-Suoni-del-Barocco

Programma

Presentazione e Saluti dell’Assessore alla Cultura Antonio Tateo e del Sindaco di Turi dott. Vincenzo Gigantelli.

  • Arch. Angela Rossi: Luoghi e architetture del “Barocco” con la partecipazione musicale di Dario Palmisano (violino) e Dario Novielli (pianoforte).

segni-e-suoni-del-barocco-f

“Le Vie Oronziane” I segni di Sant’Oronzo nel Mediterraneo è il titolo del progetto di attività culturali proposto, attuato e finanziato dal Comune di Turi, dalla Regione Puglia e dallo sponsor ClioCom di Lecce.

Il referente del progetto Antonio Tateo ha dichiarato: il  progetto nasce dall’esigenza di scoprire le nostre radici culturali e religiose, e quanto esse hanno influito sulla storia del nostro territorio e del nostro popolo.

Lo sviluppo dello stesso patrimonio artistico, legato all’arte barocca, ha avuto il suo apice proprio nel periodo in cui si andava affermando il culto di Sant’Oronzo.

Il progetto “Le Vie Oronziane” sarà, dunque, il frutto di uno studio interdisciplinare condotto da esperti, che ha, tra gli altri, l’obiettivo di rafforzare l’identità locale nei giovani e di inserire, consapevolmente, il Comune di Turi tra le città degne di essere annoverate per il turismo culturale e religioso.

Antonio Tateo

Assessore alla Comunicazione, Cultura e Relazioni Esterne

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *