Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

CONSIGLIO CALDO PPDT ALL’OPPOSIZIONE

07092009

ROTTURA DEFINITIVA TRA PUGLIA PRIMA DI TUTTO E MAGGIORANZA

De Novellis accusa Boccardi. ASILO NIDO: Petrera propone petizione popolare per chiedere le dimissioni del sindaco.

Nel pomeriggio di ieri si è tenuto un consiglio comunale carico di sorprese. Dopo le comunicazioni da parte del Sindaco su alcuni finanziamenti per la manutenzione della scuola , il consigliere di maggioranza dott.ssa Domenica Lenato ha chiesto la parola per comunicare il passaggio del gruppo “La Puglia Prima di Tutto“, composto da se stessa e dai consiglieri Franco Petrera e Ippolita Spada, ai banchi dell’opposizione.

PPT E DE NOVELLIS ALL’OPPOSIZIONE – La decisione è stata presa dal gruppo e liquidata, a loro dire, da una ”cattiva osservazione da parte dell’amministrazione delle linee di programma”. Successivamente, il consigliere De Novellis è intervenuto confermando pure la sua adesione, come autonomo, alla PPT e di sedere sugli scranni dell’arcata opposta in aula consiliare.

ROTTURE PDL PPT – Le motivazioni apportate dall’ex assessore sono state fondamentalmente simili a quelle date dal suo nuovo gruppo e, per meglio chiarirle, ha anche fatto degli esempi: la priorità data alla demolizione e ristrutturazione dell’asilo di via Mola a scapito dei più urgenti lavori di urbanizzazione o le poco chiare  inesattezze di delibera del Direttore Generale.

De Novellis ha accusato Boccardi quale “elemento disgregante”. Nonostante il passaggio all’opposizione, il nuovo gruppo tiene a precisare di voler proseguire lungo la linea politica di centrodestra. I banchi  della minoranza hanno svuotato quelli della maggioranza, rimasta con appena cinque consiglieri.

ASILO NIDO: “IL SINDACO SI DIMETTA”Risplendente ha accusato questa amministrazione di non fare niente per il bene della comunità, con la pretesa di voler “gestire un asilo nido molto costoso quando comunque non riesce neanche a ben coprire le spese dello Scuolabus”. Poi, suggerirà al Sindaco le dimissioni.

Della stessa opinione Franco Petrera, il quale è intervenuto dicendo che il Sindaco non ha la volontà di dimettersi; ancora più duro, lui propone una petizione popolare per chiedere le dimissioni del primo cittadino.

LE IMPRESSIONI DI SETTEMBRE – Leogrande ha giudicato poco corrette  le dichiarazioni rilasciate dall’Assessore Tateo su Turiweb. Sull’articolo “Impressioni di Settembre” Antonio Tateo ha accusato l’opposizione di essere maleducata e di fare ostruzionismo: il consigliere ha invitato l’assessore alla comunicazione ad astenersi, in futuro da simili affermazioni.

Il Sindaco ha preferito non rispondere agli interventi;  per lui parla il vice sindaco Franco D’addabbo invitando maggioranza e minoranza a smorzare i toni, all’impegno e alla collaborazione per il bene del paese. “La buona volontà dell’opposizione c’è sempre stata, il problema comunicativo è vostro”. Così gli farà eco, subito dopo, Leogrande.

L’OPPOSIZIONE ABBANDONA L’AULA – Si è poi continuato e terminato con l’approvazione degli argomenti all’ordine del giorno. Nell’ultimo punto, quello sulla conferenza di servizi riguardante la ditta Giuliani, è mancato il numero legale della maggioranza; l’opposizione ha abbandonato l’aula.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *