Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

LA VIA PER IL CIMITERO, PERICOLO PEDONALE

viarutigliano

IMG_1465Gentile Direttore Nicola Teofilo,

le scrivo perché le voglio parlare di via Rutigliano. La discesa verso il Cimitero. Ogni anno, giunti questi giorni, la fine di agosto, le celebrazioni “alla Grotta”, l’andirivieni dei devoti, l’arrivo del carro trionfale, se ne parla.

Finita la festa, ritornato il carro in deposito, ecco sparire nel nulla anche tutto ciò che concerne quella strada. Come se al cimitero ci si andasse solo in occasione di sant’Oronzo.

E’ una strada dissestata, quella che scende verso Rutigliano. Meno di altre del paese, qualcuno giustamente commenterà. Ma è soprattutto una strada senza marciapiede, né a destra né a sinistra. Un viale alberato la rende più ombrosa, riparata.
Le case, di vecchia e nuova costruzione, hanno fatto il resto, si sono mangiate la strada, come succede nei paesi anarchici, quelli senza piano regolatore.

Sembra non ci sia spazio per il lusso di un marciapiede.

E la strada per il cimitero rimane così come ce la ricordiamo da decenni, da sempre  dissestata, priva di marciapiedi, pericolosa. Sono spesso le persone anziane ad avventurarsi verso quella strada a piedi, schivando buche, camminando nella brecciolina, facendo brevi incursioni sulla corsia di pertinenza delle auto.

IMG_1464

Il traffico si è incrementato dopo l’apertura di Lidl, e il limite di velocità di 50 km/h non viene sempre rispettato.

Scrivo perché stanco di parlare e perché io Gigantelli l’ho votato.

“Creazione di un percorso pedonale per il cimitero” recava tale dicitura un indice del capitoletto LE VIE CITTADINE, LA SICUREZZA E IL PIANO DEL TRAFFICO, paragrafo di spicco nel programma con cui “il mio” Sindaco Gigantelli vinse le elezioni ed ebbe il mio voto.

Gigantelli quest’anno affronta il suo terzo sant’Oronzo con la fascia tricolore. Il percorso pedonale non si vede.

Grazie fin d’ora dell’eventuale ospitalità.

Lettera Firmata

 


IMG_1466Caro Giuseppe B. grazie a lei per averci scritto.

Abbiamo voluto scattare qualche foto per renderci conto ed effettivamente la situazione non è delle migliori.

Qualcosa però sembra farci ben sperare per il futuro. L’Assessore D’Autilia ha annunciato durante la presentazione Libro bianco delle opere pubbliche, e abbiamo verificato essere scritto a pag. 31 dello stesso, nell’ambito dei “Lavori di manutenzione straordinaria strade comunali interne” la progettualità di un marciapiede lungo un lato di via Rutigliano (presumibilmente il lato sinistro venendo dal paese) fino all’imbocco del viale del cimitero.

“L’obiettivo – si recita – è quello di garantire maggiore sicurezza nella percorribilità pedonale”.

Condividiamo con lei i disagi per le signore anziane. E chissà il prossimo anno, di questi tempi, potremo scrivere che finalmente al cimitero di Turi si può arrivare a piedi, in sicurezza.

LA REDAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *