Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

UNO SGUARDO VERSO IL CIELO

Nello scenario suggestivo della villa comunale, immersi nello spazio verde e nell’oscurità, si è tenuto, nella serata del 22 Agosto, il convegno “Un mondo di stelle”.

Con il patrocinio della Nuova Pro loco e del Comune di Turi, l’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti ha presentato una conferenza sulle costellazioni e sui corpi minori.

Dopo una breve presentazione della struttura e della storia dell’Osservatorio da parte del Direttore del complesso scientifico dott. Martino Tondino, si è assistito a due miniconferenze su Galileo Galilei, sui Corpi Minori del Sistema Solare e approfondimenti sui temi quali meteore, asteroidi e comete. Una breve parentesi ha ricordato a tutti i presenti che il 2009 è stato designato l’anno internazionale dell’astronomia, che celebra le scoperte galileiane e la nascita dell’astronomia osservativa moderna (1609, anno mirabilis dell’astronomia).

Un pubblico numeroso, di curiosi ed appassionati, ha assistito con grande interesse alla conferenza. Al termine delle esposizioni, dopo un dovuto ringraziamento dell’amministrazione comunale e dell’associazione della Nuova Pro loco agli astronomi e astrofisici intervenuti all’evento, tutti con il naso all’insù.

Nell’area parco giochi della villa, infatti, con 3 postazioni, un folto numero di presenti è stato attratto dalla visione di costellazioni, del pianeta Giove con le sue lune e di una nebulosa.

E’ stata una serata in cui scienza, mitologia classica e curiosità dell’Universo con i suoi misteri e la sua immensità hanno affascinato adulti e ragazzi, dando merito e pregio all’Astronomia.

Visita http://picasaweb.google.it/redazioneturiweb/ 2009/nottistelle{/gallery}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *