Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

GIUSEPPE DELL’AERA TURESE A NEW YORK

start_nyc_marathon_vertica

Sarà il primo atleta turese a percorrere le strade della maratona più famosa al mondo

Ufficiale: Giuseppe Dell’Aera il 01 novembre al via della 40^ING New York City Marathon

 

La notizia era già in circolazione da qualche giorno ma adesso c’è anche la tanto attesa ufficialità di rito: Giuseppe Dell’Aera, maratoneta turese di 27 anni, sarà il primo atleta turese ad avere l’onore (ma anche l’onere) di difendere i colori della nostra cittadina lungo le strade newyorkesi durante la 40^ edizione della famosissima maratona in programma il prossimo 01 novembre. Infatti, l’atleta del G.S. Fiamme Gialle Simoni sarà ufficialmente al via (scongiuri del caso a parte) della ING New York City Marathon in programma la  mattina susseguente alla notte di Hallowen, pronto a ripetere l’exploit del 2007 dove nelle 5 maratone disputate riuscì a migliorare il suo personale in ben 4 occasioni consecutive.

 

Ma questa volta ci sarà davvaro tanto da sgomitare lungo la griglia del nastro di partenza, perché saranno in 39000 a darsi battaglia lungo i 42 chilometri e 195 metri (26 miglia e 385 yards) che porteranno  i partecipanti dal  ponte di Verrazzano fino all’arrivo posto nella splendida cornice di Central Park non prima di aver attraversato gli storici quartieri di: Brooklyn, Queens, Bronx ed Harlem. Anche quest’anno l’Italia sarà il secondo Paese straniero più rappresentato con poco più di 3500 partecipanti , dietro la sola Gran Bretagna con quasi 3900 rappresentanti (seguono, sempre per numero di presenze: Francia, Germania ed Olanda ).

 

A testimonianza del fatto che quella della “Grande Mela” è la “maratona per eccellenza” troviamo 3 fattori fondamentali: il primo, che per avere la possibilità di aggiudicarsi il pettorale per essene al via, bisogna effettuare una pre-iscrizione con quasi un anno di anticipo (infatti la Maratona di NY è una delle poche al mondo ad avere un numero chiuso di partecipanti e dove le richieste annuali solitamente sono il doppio dei posti effettivamente disponibili), il secondo è un fattore di carattere economico visto il ghiotto montepremi da 600 mila dollari messo in palio dagli organizzatori della NY Road Runners che prevede un premio di 130 mila dollari ai vincitori (maschile e femminile); infine un’audience da vero evento televisivo visto che la diretta mondiale curata dalla tv statunitense NBC (in Italia potremo seguire Giuseppe con le dirette pomeridiane, visto il fuso orario, di Rai2 ed  Eurosport) terrà davanti allo schermo 315 milioni di spettatori nel mondo.

 

Diciamo che la tappa di avvicinamento del giovane finanziere a quello che per lui è stato da sempre un sogno non è stata sempre agevolissima visti i contrattempi che ogni tanto ne ostacolavano il percorso di avvicinamento. Prima un brutto infortunio rimediato nell’ultima Maratona di Venezia dello scorso 26 ottobre dove un’infiammazione del gemello mediale della gamba destra l’ha tenuto lontano dai campi di allenamento per più di tre mesi. In secondo luogo le  condizioni climatiche proibitive dell’inizio estate su Venezia (caldo ed umidità da record), città in cui lui risiede da quasi 3 anni (per  motivi di lavoro) e dove si allena abitualmente, che gli hanno impedito di svolgere quegli allenamenti “lunghi” per mettere utili chilometri di preparazione nelle gambe. Infine è stato l’ingente costo economico da dover sostenere per la spedizione in terra statunitense a far dubitare seriamente  il nostro concittadino sull’eventualità della sua partecipazione a questa “grande sfida con se stesso”.

 

Questo però è stato possibile concretizzarlo solo grazie al sostegno finanziario di alcuni sponsor locali che hanno condiviso la sfida di Giuseppe e che lo aiuteranno, economicamente ma anche moralmente, affinché il primo novembre sulle strade di New York ci sia anche un po’ di Turi e chissà che quel giorno non ci regali anche qualche soddisfazione. Intanto saremmo già orgogliosi di vederlo tagliare lo storico traguardo di Central Park.

Visita http://picasaweb.google.it/redazioneturiweb/ 2009/newyorkg{/gallery}

-MARATONETA-

GIUSEPPE DELL’AERA

Mola di Bari, 14/04/1982

La sua attuale Società di appartenenza è il Gruppo Sportivo Fiamme Simoni di Roma (in precedenza
10 stagioni in forza all’A.S.D. DOF Amatori Turi ed 1 preseza con il G.S. Esercito Brigata Pinerolo).

Le Maratone da lui già disputate sono 09 (2 partecipazioni a Venezia ed 1 presenza a quelle di Jesolo Lido, Treviso, Padova, Brescia, Parma, Verona e Carpi).

Il suo miglior risultato cronometrico l’ha ottenuto alla Maratona Internazionaledi Verona il 30/09/07
con il tempo di 2h56’32’’ – gli varrà il 15°posto assoluto ma soprattutto la medaglia d’oro di categoria –

Ha programmato una maratona-test in preparazione di quella a New York, probabilmente il
19 settembre sarà a Borgo S.Lorenzo (FI) per partecipare alla “36^edizione della Maratona del Mugello”  

Vanta un buon 5° posto di categoria ai Campionati Mondiali Militari dello scorso 12 ottobre durante
la Maratona d’Italia partita da Maranello(sarà 6°assoluto nella classifica interna delle Fiamme Gialle)

Si difende egregiamente anche sulla mezza distanza (21,097km): a Turi nell’ultima edizione del Campionato
Regionale di Mezza Maratona dello scorso 02 giugno ha realizzato 1h23’11’’ (23°assoluto e 5°di categoria)

 

SPONSOR PRINCIPALI (Main sponsor):

–          VILLA MENELAO – Sala Ricevimenti e Congressi –

–          LORUSSO IMPIANTI S.R.L. – Pubblica Illuminazione, Impianti tecnologici e fotovoltaici – (di Conversano);

–          INVEST-CO – Società di intermediazione immobiliare –

–          GIULIANO “PUGLIA FRUIT” S.R.L. – di Turi Azienda leader nella distribuzione di frutta di qualità

PARTNER ISTITUZIONALI (Sponsor di supporto):

–          CATUCCI ECOLOGIA;

–          MICHEL LUCE;

–          ROBERTO GIOIELLI.I

–          Laboratorio Ortopedico Mediterraneo – L.O.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *