Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

RICICLARE IN RASSEGNA – L’AMBIENTE IN FESTA

showimg_riciclare-in-rasseg

Il progetto RICICLARE IN RASSEGNA è stato promosso a gennaio 2009 dal Consorzio ATO Comuni Bacino BARI/5, in risposta al Bando per lo sviluppo di campagne di sensibilizzazione per l’incremento della raccolta differenziata pubblicato dall’Assessorato all’Ecologia della Regione Puglia.

Il 9 agosto si è tenuta la tappa turese. Presenti in piazza:

? Stand info-educativo sui temi della raccolta differenziata, del riciclo e della riduzione dei rifiuti, Lotteria e Caccia al Tesoro dei rifiuti, a cura di LEGAMBIENTE PUGLIA.

? Laboratorio del riciclo per la creazione di oggetti da materiali differenziati, proiezione di un cortometraggio sui temi della raccolta differenziata, del riciclo e della riduzione dei rifiuti, a cura dell’ASSOCIAZIONE “IL CORIANDOLO”.

? Laboratorio della cartapesta, per il riciclo creativo della carta, a cura della FONDAZIONE CARNEVALE DI PUTIGNANO.

? Spettacolo teatrale interattivo sui temi della raccolta differenziata, del riciclo e della riduzione dei rifiuti, a cura del TEATRO PUBBLICO PUGLIESE.

A raccogliere e riciclare i simpatici operatori dell’azienda Catucci che donavano un premio simbolico a tutti i bambini “donatori di rifiuti” e amici dell’ambiente.

La serata è proseguita con lo spettacolo è chiamato “OPOPO’ CLOWN LUDOBUS”, di Antonella Vittore e Ian Algie. Il Clown Ludobus è una fantastica unione tra spettacolo, animazione e laboratori per bambini. In occasione del progetto “Riciclare in Rassegna” le attività di spettacolo saranno ispirate al tema del riciclo e del consumo consapevole per la riduzione dei rifiuti.

Opopò Clown Ludobus è un intervento spettacolare unico in Italia e completo che crea anche un reale coinvolgimento dei bambini che diventano i veri protagonisti  dell’evento. Il ludobus, un allegro furgone colorato contenitore di clowns e di tanti svariati giochi circensi, è un mezzo di  clown-animazione  itinerante pronto ad organizzare in maniera veramente efficace varie attività clownesche in forma spettacolare e ludica.

Partendo dal gioco e dall’apprendimento attivo e nel rispetto reciproco delle regole della convivenza e dell’ascolto, stimoliamo  i bambini ad essere veramente spontanei, coinvolgendoli negli spettacoli, in varie attività ludico espressive e facendo fare loro i clown.

Davvero una bella serata, voi cosa ne pensate?

Visita http://picasaweb.google.it/redazioneturiweb/ 2009/riciclareinrassegna{/gallery}

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *