ACQUA: UN BENE DA TUTELARE [partecipa all’indagine online]
L’acqua è uno degli elementi fondamentali per l’uomo, è fonte di vita e noi siamo composti per l’ 80% di acqua. Oggi l’ acqua scarseggia, viene inquinata e viene sprecata. Più diminuisce la sua disponibilità, più il suo inestimabile valore accresce.
Negli ultimi anni si sta avviando un processo di privatizzazione innescato da governi e multinazionali che intravedono in questo elemento il vero oro del futuro. In più l’acqua in mano ad enti pubblici, non è sempre ben amministrata, e questo spinge ancora di più verso la consegna dell’acqua alle grandi aziende.
Per questi motivi occorre avere maggiori informazioni a riguardo per acquisire una coscienza critica e la consapevolezza che ciascuno di noi può cambiare, con le proprie abitudini, il futuro di una risorsa vitale e quindi il futuro delle prossime generazioni.
I Ragazzi del clan del gruppo scout Turi 1 hanno deciso di interessarsi a questa tematica ed impegnarsi in azioni concrete di informazione e sensibilizzazione sul territorio. Come primo passo hanno redatto il sondaggio che viene riportato di seguito. Spesso i cittadini non sentono il problema idrico se non lo vivono in prima persona.
Lo scopo di questo sondaggio è capire il grado di percezione del problema da parte della popolazione, e i comportamenti e gli stili di vita che adottano i cittadini nel quotidiano, che possono influenzare un maggiore o minore utilizzo di acqua. L’obiettivo è quello di sensibilizzare ad un uso consapevole e rispettoso evitando sprechi e consumi eccessivi di acqua.
Al termine di questa analisi e conoscenza i ragazzi del clan si sono impegnati a redigere un vademecum che riporterà consigli utili per il risparmio dell’acqua.
A breve si chiederà un incontro alla nostra amministrazione per proporre l’adesione al forum italiano dei movimenti per l’acqua per sostenere l’iniziativa contro la privatizzazione.
A tutti i lettori si chiede pertanto di sostenere la nostra iniziativa compilando il sondaggio che viene riportato di seguito.
Segnaliamo i seguenti siti per approfondimenti:
www.acquabenecomune.org
www.imbrocchiamola.org
www.contrattoacqua.it
