INTERVISTA AL SINDACO GIGANTELLI: “IO VOTO SCHITTULLI”

A margine della seduta di Consiglio Comunale straordinario tenutosi questa mattina, per la quale è stato osservato un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto in Abruzzo, abbiamo intervistato il sindaco Vincenzo Gigantelli.
Si è parlato delle vere emergenze della città di Turi, ossia degli interventi strutturali sul bilancio e di urbanizzazione.
A proposito di bilanci, il Sindaco anticipa alcuni provvedimenti che saranno all’ordine del giorno nel prossimo Consiglio Comunale, fissato il 22 aprile prossimo. “E’ la definizione della procedura per la modifica del piano annuale delle opere pubbliche l’aspetto più importante – spiega il primo cittadino, che aggiunge: “dal piano strategico Ba2015 avremo un finanziamento complessivo di 1 milione e 300mila euro, attraverso il quale potremo ristruttura gran parte del centro storico, nonché gli immobili di proprietà comunale come il centro socio-culturale di piazza Gonnelli.
Ora, a parte le opere pubbliche, Gigantelli parla di residui ICI risalenti al periodo 2003, 2004: “Il comune –spiega- metterà in sicurezza i cosiddetti residui dell’accertamento ICI degli anni pregressi. Infatti, rispetto alle previsioni effettuate vi sarebbero delle somme che non sono mai state introitate.
Vi sono altri punti all’ordine del giorno in previsione del prossimo consiglio comunale. Ce li elenca il sindaco: “La definizione delle attività in tema urbanistico, mi riferisco anche alle lottizzazione che sono stati definiti dall’ufficio tecnico, in attesa che il tecnico incaricato della redazione del PUG definisca i contenuti essenziali del nuovo strumento urbanistico generale.
Il prossimo consiglio comunale, infine affronterà il tema del randagismo: “Stiamo lavorando alla ottimizzazione di alcuni regolamenti che giacevano da diverso tempo, come il regolamento sul randagismo, con i relativi atti di convenzione dei comuni limitrofi, per poter effettuare degli interventi nel nostro canile.
Grande attesa esprime il Sindaco per il comizio di Schittulli, il candidato alla presidenza della Provincia di Bari per il centrodestra, che si terrà martedì a Turi: “Naturalmente voterò lui e gli chiederò di dotare la circonvallazione di illuminazione, completarne l’allargamento, e di dedicare maggiore cura alle tratte provinciali”.
Il Sindaco, infine ricorda che ci sono iniziative a carattere sociale; anche il Comune di Turi si candida ad ottenere fiducia da parte dei cittadini per ottenere quella quota parte del 5 per mille destinata alle attività sociali e benefiche: “Colgo l’occasione per augurare a nome dell’amministrazione serene festività pasquali a tutti i cittadini, chiedendo loro di dedicare attenzioni e solidarietà al nostro prossimo in difficoltà, perché i momenti di crisi e tragedia fanno riconoscere il valore della solidarietà umana che richiede una riflessione su quello che è il senso della vita e su quello che la vita stessa ci riserva”.