Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

GIOVEDI SANTO FRA LE CHIESE DI TURI

 
Si rinnovano, come ogni anno, i riti liturgici della Settimana Santa. Il Giovedì si conclude con la reposizione dell’Eucarestia, sull’altare principale o in una cappella laterale delle nostre chiese.

Per tutta la serata le chiese restano aperte, addobbate a festa, luminose e piene di fiori, mete di devozione e adorazione.
 
Come ogni anno, scesa la sera del Giovedì Santo,  le nostre strade si sono riempite di tanta gente, di ogni età, uscita per visitare tutte le chiese, per un momento di fede e riflessione, uscita per “cercare Gesù”, in quella che è la vigilia della sua morte.

Momento per pregare, per stare un po’ in silenzio, per rivedere persone care. Tanti simboli: il pane spezzato, brocche di vino, le dodici lampade accese, il bianco della festa e della resurrezione che fa da sfondo a ogni crocifisso, ruscelli d’acqua viva, profumo di incenso e fiori…

E infine, nelle tre parrocchie della nostra città, l’adorazione, un momento di preghiera tutti insieme, in un orario in cui normalmente le nostre chiese sono chiuse e le nostre strade deserte.

Restano in mente le immagini della  parrocchia dell’Ausiliatrice…  e le parole del salmo 42, sul volantino guida per la preghiera… “Come la cerva anela ai corsi d’acqua, così l’anima mia anela a te, mio Dio.”
 
{gallery}gallerie/maioliche/giovedisanto2009{/gallery}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *