PEDIBUS: I BIMBI TURESI VANNO A SCUOLA A PIEDI

Le uniche ruote ammesse sono quelle dei carrellini porta zaini distribuiti una volta effettuata l’iscrizione al servizio Pedibus. Servono ovviamente a favorire la passeggiata dei piccoli senza subire il peso dei libri scolastici sulle spalle (ancora pochi giorni e tutti ne saranno provvisti). L’unico carburante impiegato è l’energia tipica dei bambini, controllati e guidati fino all’ingresso di scuola da almeno due volontari per ogni gruppo.
Non mancano le misure di sicurezza: giubbottini catarifrangenti indossati da grandi e piccini, cordicella da tenere ben stretta per stare tutti in fila, assicurazione sia per gli “autisti” che per i “passeggeri”, zona a traffico limitato nei pressi delle strutture scolastiche.
Al riguardo non sono mancate le lamentele da parte degli esercenti ubicati nella zona interessata: “Senza macchina le persone non vengono e non acquistano”. Per ovviare al problema le apposite transenne verranno posizionate alle h:12.45 e non più alle h:12.30.
Gli obiettivi di questo “nuovo” modo di spostarsi (in realtà è un voler ritornare alle buone abitudini di una volta) sono diversi: respirare più aria pulita per la minore emissione di gas inquinanti nell’ambiente e nei pressi della scuola; offrire maggiori opportunità di socializzazione fra i bambini; maggiore puntualità a scuola non rinunciando ad una salutare passeggiata, contrastando gli effetti negativi della sedentarietà. “Finalmente mia figlia arriva a scuola puntuale” ha detto una mamma volontaria del Pedibus.
Le giornate volgono al bello ed è piacevole fare una passeggiata sotto il sole primaverile prima di recarsi in aula. È naturale chiedersi se il servizio verrà espletato normalmente nei giorni di pioggia. A tal proposito l’assessore De Florio chiarisce che, nei casi in cui il tempo non dovesse essere dei migliori, i bambini usufruiranno del Pedibus proteggendosi dalla pioggia con mantelline e ombrelli. È ovvio che se si dovessero verificare veri e propri acquazzoni, non ha senso esporre i bambini a tutti i rischi che ne potrebbero derivare.
Attualmente i bambini iscritti sono 40 e i volontari 20. Per chi volesse usufruire del servizio, o fare da accompagnatore volontario, è possibile effettuare l’iscrizione presso la sede dei vigili urbani.