Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

NUOVE NORME PER GLI IMPIANTI PUBBLICITARI

Una delle ultime delibere del Consiglio Comunale di Turi è quella relativa alla approvazione del Piano generale degli impianti pubblicitari. Era una decisione dovuta. Infatti, il comune non aveva ancora dato adempimento alla “legge quadro”, il decreto legislativo N. 507 del 1993,  che prevedeva la regolamentazione del  servizio affissioni. Il regolamento era necessario per stabilire il numero  di impianti   ammissibili e il pagamento del relativo canone. Il comandante della Polizia Municipale, Michele Cassano, spiega che è prevista l’istituzione di un registro autorizzato che consentirà di monitorare il numero degli impianti e, soprattutto, consentirà di controllare che siano corrisposti regolarmente i canoni previsti.

Il Piano approvato dal consiglio comunale suddivide il territorio comunale in quattro zone: il centro storico, il centro abitativo, la zona Pip, il territorio extra cittadino.

In ogni zona sarà installato una tipologia di pannelli che deve rispettare gli spazi e la tipologia delle costruzioni presenti: pannelli più piccoli nel centro storico e pannelli più grandi nelle zone più esterne.

Il nuovo regolamento adottato servirà a rendere armonici e coerenti gli impianti pubblicitari, sia quelli temporanei che quelli permanenti, rispetto alla segnaletica stradale e ad eventuali altri pannelli pubblicitari presenti, stabilendo la distanza da rispettare.

Inoltre, durante il Consiglio comunale che ha deliberato il regolamento, il Sindaco Enzo Gigantelli ha spiegato che questo piano renderà possibile incrociare i dati tra i diversi uffici preposti in modo da disporre di una mappa completa dell’ubicazione degli impianti pubblicitari e delle relative autorizzazioni. Questo sarà possibile grazie al Sistema informativo territoriale che sarà approntato a breve termine.

I risultati attesi dall’applicazione del nuovo regolamento sono diretti verso due direzioni: da una parte si otterrà un miglioramento dell’estetica della cittadina, dall’altra si eviteranno le speculazioni e gli impianti abusivi.

Su ogni pannello dovrà essere presente  una targhetta che indichi  il nome del proprietario dell’impianto che è il responsabile della tenuta del pannello, della sua manutenzione e della pubblicità in esso contenuta.

Ai titolari dei pannelli preesistenti sono dati sei mesi di tempo per richiedere la documentazione necessaria per la messa a norma se i pannelli risultano conformi alle nuove disposizioni. Lo stesso tempo è dato ai titolari di pannelli che non sono conformi al Piano approvato per rinnovare gli impianti.

Il regolamento è consultabile sul sito web del comune il cui indirizzo é. www.comune.turi.ba.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *