Comunicato: Incontro con Francesco Renga
Bari, lunedì 18 febbraio 2008 – ore 11:00
UNIVERSUS CSEI – Officina della Creatività
incontro-dibattito
con
FRANCESCO RENGA
su
Giovani: creatività, valori e professionalità
L’artista tornerà in Puglia il 3 aprile con la tappa di Barletta, PalaDisfida, del suo “Ferro e Cartone Tour 2008”
Lunedì 18 febbraio, alle ore 11, il cantautore Francesco Renga incontrerà gli studenti dell’Officina della Creatività di Universus Csei-Consorzio universitario per la Formazione e l’Innovazione (Bari, viale Japigia 182), sui temi della creatività, dei valori e della professionalità.
Francesco Renga è un artista completo, di lunga esperienza, eclettico, che negli anni ha saputo cambiare look, genere musicale e sperimentare diversi stili, mettendosi in gioco anche come scrittore, rimanendo però sempre fedele a se stesso. È per questo che Ettore Ruggiero, Direttore di Universus, ha voluto invitarlo presso l’Officina della Creatività. L’incontro sarà l’occasione per confrontarsi su tematiche quali la creatività e una vita professionale artistica caratterizzata dalla capacità di mettersi in gioco e sperimentare, senza perdere mai la propria professionalità e il riferimento a valori solidi come quelli della famiglia, dell’amore e dell’amicizia.
Come un vero cantastorie dei sentimenti Renga racconta, nel suo romanzo d’esordio Come mi viene–Vite di ferro e cartone (uscito per i tipi di Feltrinelli lo scorso 4 ottobre) e nell’ultimo disco di inediti Ferro e cartone (pubblicato il 12 ottobre scorso dalla Universal Music), della voglia di andare via, di cambiare direzione e della consapevolezza che “tutte le strade portano qui”, cioè dove si è partiti. Ed è nella realtà da cui si cerca di fuggire che si deve imparare a vivere, anche se il sogno di volare via con ali di ferro e cartone aiuterà ad andare avanti e a sopravvivere.
L'incontro, moderato da Roberto Lorusso, Direttore dell’Officina della Creatività, aiuterà a riflettere anche su argomenti cari a Renga, come la possibilità di raccontare, attraverso le parole e la musica, sentimenti e turbamenti che dominano la nostra vita, della quale si cerca sempre di spiegare e cogliere il senso.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Universus – 080 4602309
Amelia Fornarelli – mailto: a.fornarelli@altacom.it – 347 8801553
Simona Loconsole – mailto: s.loconsole@altacom.it – 333 3206377
Universus CSEI
V.le Japigia 182 – 70126 Bari
Tel: 080/5504911
mailto: segreteriacorsi@universus.it