Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

LA SCUOLA MEDIA OFFRE POSTI DI LAVORO AD ESPERTI

 

 

IL DIRIGENTE FRANCESCO FILOMENA HA EMESSO UN AVVISO PUBBLICO

LE OFFERTE DI INGAGGIO RIGUARDANO LABORATORI EXTRACURRICULARI

 

L’Istituto intende reclutare esperti, nell’anno scolastico 2007/2008, per attività di docenza per

percorsi formativi rivolti al personale scolastico e per attività laboratoriali rivolte agli alunni e al personale scolastico, inerenti le seguenti azioni: Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio. Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione  ella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali.

Gli esperti che saranno selezionati sono i seguenti. Relativamente al percorso formativo per il personale scolastico: 1 Docente esperto in Psicologia Dello Sviluppo e in Didattica Differenziata, con esperienze pregresse in progetti prevenzione e dispersione. Relativamente ai percorsi formativi per gli alunni: 1 Docente esperto nella didattica della lingua inglese, preferibilmente di madrelingua, con esperienza presso istituti certificatori e con competenze nella didattica laboratoriale, interattiva e creativa. 2 Docenti di lingua italiana esperti in: tecniche e linguaggi della comunicazione, animazione della lettura e didattica laboratoriale. 2 Docenti esperti nella didattica laboratoriale come metodologia di recupero e di consolidamento delle strumentalità di base in matematica.

1 Docente esperto nella didattica delle scienze ed in particolare nell’utilizzo del laboratorio didattico-scientifico da parte degli alunni. 1 Docente esperto con pregresse esperienze di individualizzazione e personalizzazione dei processi insegnamento – apprendimento e in progetti prevenzione e dispersione.

I candidati devono possedere i seguenti requisiti documentati e certificati: titoli di studio e culturali; comprovate e documentate esperienze in ambito formativo e didattico

relative al campo richiesto; comprovate e documentate esperienze pregresse in progetti di prevenzione della dispersione scolastica; esperienze pregresse in progetti comunitari; conoscenza delle problematiche socio-educative relative alla fascia preadolescenziale;  competenze informatiche per la gestione della piattaforma. Gli interessati dovranno far pervenire apposita richiesta, debitamente corredata di curriculum vitae (modello europeo), presso la Segreteria, aperta dal Lunedì al Sabato dalle ore 9 alle ore 13, entro il termine perentorio delle ore 12.00 di giovedì 7 Febbraio 2008 (anche le domande inoltrate a mezzo posta saranno prese in considerazione solo se pervenute entro tale termine). Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità: Con il candidato selezionato sarà stipulato un contratto di prestazione d’opera; il trattamento economico, previsto dal Piano Finanziario autorizzato, sarà corrisposto a seguito dell’effettiva erogazione dei fondi comunitari. Le attività si svolgeranno in orario extracurriculare, secondo una calendarizzazione che sarà tempestivamente comunicata agli esperti selezionati che parteciperanno ad incontri preliminari con il Gruppo Operativo di Progetto per la definizione del progetto. Per maggiori informazioni, gli interessati possono rivolgersi direttamente all’Ufficio di Presidenza, contattando il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Filomena, oppure la prof.ssa Stella Orofino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *