Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Uncategorized

Accesso atti comunali

Il Comune di Turi sta approvando il nuovo regolamento per disciplinare l’accesso agli atti ed alle delibere Comunali da parte dei cittadini e degli aventi diritto.

 

Trattasi di una regolamentazione assai importante, dal momento che essa condizionerà, per il futuro, le decisioni del Comune di Turi di rilasciare o meno documenti ed atti (concernenti il proprio operato), richiesti dai cittadini.

 

La regolamentazione in vigore, che il Comune di Turi sta modificando, era sufficientemente aperta alle istanze dei cittadini, permettendo pertanto un adeguato controllo sull’operato dell’amministrazione garantendo un buon livello di trasparenza.

 

È evidente che se il nuovo regolamento consentisse al Comune di Turi un’ampia discrezionalità nella valutazione delle istanze di accesso agli atti formulate dai propri cittadini, ciò di fatto assegnerebbe all’amministrazione il potere di negare l’accesso alla documentazione scomoda, impedendo così il controllo sul proprio operato (appunto rigettando le istanze di accesso alla documentazione amministrativa) e diminuendo, conseguentemente, il grado di trasparenze della vita pubblica.

 

In attesa di conoscere il testo definitivo del regolamento comunale sull’accesso agli atti amministrativi (se mai potremo accedervi?), pubblichiamo l’estratto della L. 241 del 1990 e successive modificazioni, recante la disciplina generale in detta materia e cui il Comune dovrà attenersi. Confidiamo nella bontà dell’operato dell’amministarzione e ci riserviamo di commentare il testo del nuovo regolamento, alla luce della disciplina nazionale, non appena lo avremo acquisito.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *