Turi si riprende il 118: finalmente!

Ci siamo lasciati con un drammatico futuro per i cittadini turesi che lo scorso luglio si sono visti tagliare il servizio del 118 previsto, dalla dirigenza dell’ASL, per altri distaccamenti.
Paolo Tundo aveva promesso azioni forti nei confronti dell’amministrazione regionale della sanità e, dal comune di Turi, per il tramite dell’assessore alla sanità Flavio Tundo ed il sindaco prof. Onofrio Resta, aveva chiesto un incontro urgente col dott. Colasanto, dirigente della A.S.L. di Bari.
Grazie anche all’intercessione dell’ex vice-sindaco Paolo Tundo, pare che una missiva della A.S.L. annulli l’intenzione iniziale e permetta di ripristinare dal 1° settembre, il servizio del 118, con medico ed infermieri in servizio per 24h al giorno.
“Indubbiamente è stato un enorme atto di responsabilità da parte dell’A.S.L. – ha commentato ai nostri microfoni Palo Tundo – fare un passo indietro rispetto a qualche mese fa. Era inammissibile che un paese importante come Turi fosse privato di un servizio utile efondamentale per l’intera cittadinanza”. “Ero testardamente intenzionato a proseguire la mia protesta – ha proseguito – e non potevo accettare che come cittadino turese, che pago regolarmente le tasse, venissi punito in questa maniera così tanto ingiusta. Il mio termine era la fine dell’estate e se non fossero arrivate delle risposte concrete, così come avevo promesso, avrei iniziato una protesta, coinvolgendo tutta la cittadinanza, incatenandomi davanti alla sede dell’A.S.L.”
Fortunatamente è giunta la tanto attesa comunicazione firmata dal coordinatore S.E.S. 118 – PPIT ASL BA dott. Marco De Giosa, con la quale viene restituito ciò che “barbaramente ci avevano tolto”. “Vorrei ringraziare i vertici dell’A.S.L. – ha quindi concluso Paolo Tundo – i dott.ri Colasanto e De Giosa in primis che non sono rimasti inermi davanti alle nostre richieste, la dott.sa Melli della direzione generale A.S.L., l’amministrazione turese ed il consigliere regionale dott. Boccardi, che, nonostante i suoi molteplici impegni, ha seguito con molto interesse l’evolversi di questa vicenda. Il prossimo passo verso un servizio ancora migliore, sarà una nuova postazione che, con ogni probabilità sorgerà sulle macerie di quello che attualmente è il rudere in via Conversano e che a breve verrà abbattuto per dar vita ad un nuovo complesso polifunzionale”.