Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Al mare con Nichi Vendola

nichi

Domenica 8 luglio, località Torre Canne. Lido al completo, pochi cm di privacy tra vicini di ombrellone. Si cerca refrigerio nelle acque non proprio smeraldiane di una delle spiagge più  amate dai turesi quando…sorpresa. C’è NICHI VENDOLA in mare. A fargli compagnia, un giovane amico. Tutti lo guardano, si danno di gomito, parlottano tra loro. Ma nessuno osa disturbare il presidenziale bagno.

Lui, Nichi, sfida Caronte con il suo slip color blu regimental. No, per sottrarsi alla canicola non si tuffa a capofitto come da Santoro contro Nicola Porro sul caso Marcegaglia. Pare invece riflettere sornione:

-Se mi viene una congestione, non è che poi il mio libro “C’è un’Italia migliore” si mette a firmarlo Checco Zalone??-

Si bagna dunque con parsimonia, prima il ventre (un filino ‘rilassato’, non ha mai fatto mistero di apprezzare oltremodo i prodotti tipici della nostra terra, il provolone di Striscia la notizia in primis), poi le braccia, queste sì allenate dal tanto gesticolare dai palchi di mezza Italia. A un tratto, gli si appropinqua un gruppetto di ragazze turesi. La più audace, tale MARIANGELA LUISI,classe 1995, azzarda:

“Presidente, posso chiederLe un autografo?”. E’ per Nica, l’amica assente alla gita marittima quel giorno, ma fan di Nichi da quando dichiarò : “Non rinuncerò all’orecchino”. Certo, a chi scrive il ‘ Non ci sto pronunciato nel 1993 da Scalfaro a reti unificate è rimasto ben più impresso. Ma torniamo a Nichi.

Riavutosi dallo choc termico, sussurra:” Vieni sotto il mio ombrellone, prima devo asciugarmi le mani”. Detto fatto, si materializza il suo asciugamano a pois, scribacchia una dedica, inforca gli occhiali da sole e, ammiccando al telefonino, seduce la telecamera casereccia:

“Tu sei NICA,io sono NICHI, non possiamo che essere Amici!”. AMICHI,che fa rima con Nichi, sarebbe stato più divertente, fa notare qualcuno.

Comunque bella battuta, grazie di cuore presidente.

Dal faceto al serio, dobbiamo sottolineare l’assoluta disponibilità del Presidente e il suo basso profilo. Zero scorta, zero atteggiamenti divistici. Del resto, in occasione delle recenti elezioni turesi,non ci era sfuggito il suo nutrirsi del contatto con la gente. Il suo sguardo curioso e attento all’interlocutore di turno. Personaggio istruito e forbito,carismatico ed enfatico  come – forse- sulla scena politica italiana non se ne sono visti mai.

E la riflessione sulla vecchiaia, di classicheggiante memoria, pronunciata durante la campagna elettorale, personalmente lo ricorderemo come uno dei momenti più ‘alti’a cui Turi abbia fatto da cornice.

“Diletto padre, salimi sul collo,ti sosterrò con le spalle, e il peso non mi sarà grave;dovunque cadranno le sorti, uno e comune sarà il pericolo, una per ambedue la salvezza”.(Enea al vecchio Anchise mentre Troia perisce, II libro de l’Eneide).

Tutt’altro che un Presidente..da spiaggia.

Cristina Cassotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *