Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

“Jòsere” e Chiosco. Il parere della Schettini

isa sch

Proseguono i lavori di controllo e di analisi delle strutture comunali. Questa settimana la consigliera Isa Schettini, in alcuni momenti accompagnata dal consigliere Antonio Tateo, hanno effettuato sopralluoghi ai locali comunali soprattutto nel centro storico. “Si tratta essenzialmente delle tipiche cantinole del nostro borgo antico, alcune in uno stato di abbandono ed altre usate senza opportuna autorizzazione”. Cantine adibite a deposito privato nonostante di proprietà comunale, i tipici “jòsere” alcuni chiusi da lucchetti che ne impediscono l’accesso.

“Un sopralluogo è stato effettuato anche al Chiosco dei Francescani – ha aggiunto ancora la consigliera Schettini – che mi ha lasciato veramente stupita. Bello nella sua particolarità, purtroppo è caratterizzato da impianti che risalgono al tempo dell’amministrazione Coppi, ma mai messi in funzione. Oggi solo il primo piano è impiegato dal laboratorio urbano. Invece – prosegue ancora la consigliera – l’intento che io, Tateo e Tonio Palmisano, delegato all’associazionismo, ci poniamo è ridare lustro a spazi come questi e creare un contenitore culturale che accolga tutte le associazioni che ancora oggi non riescono ad avere una giusta collocazione”.

Problema non di non poco conto riguarda la ristrutturazione o comunque l’agibilità di alcuni di questi locali, alcuni appunto abbandonati e che necessitano di un’opportuna ristrutturazione prima che possano essere affidati a terzi. “L’Amministrazione è vero si pone tali obiettivi, ma sarà solo al momento del Bilancio che potremo capire se e quanti fondi poter indirizzare a tale nostro progetto” – conclude la consigliera di maggioranza Schettini.

(Nella foto: La consigliera Isa Schettini con l’amico di famiglia, il dott. Kamal Sallali della Camera di Commercio Italo-Araba.) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *