Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Il comune di Turi istituisce un comitato di esperti

municipio

Il Comune di Turi ha istituito un Comitato di Esperti. Si tratta di un’apposita commissione composta da specifiche e note professionalità, al fine di valutare situazioni di maggiore complessità che possano proporsi all’attenzione del Sindaco.

Il Sindaco Onofrio Resta, con atto del 30.05.2012, ha provveduto a nominare i componenti del nuovo organismo, ovvero: Guido Meale (consigliere di stato in pensione), Giovanni Barchetti (Magistrato in pensione), Antonio dell’Atti (professore ordinario alla facoltà di economia e commercio), Piera Nardulli (dirigente Amministrativo del Comune di Bari), Renato Tampoia (Ragioniere capo in pensione del Comune di Turi), Gianna Mastrini (esperta politiche del lavoro).

Tali professionalità, con comprovata esperienza giuridico- amministrativa,  eserciteranno la propria opera a titolo gratuito, senza alcun onere a carico dell’ente, in maniera occasionale e le consultazioni da loro esercitate saranno di tipo informale, al fine di risolvere questioni di particolare rilevanza e complessità per le quali si ravvisa la necessità di avvalersi di professionalità che consentano l’acquisizione di maggiori conoscenze. Il Comitato opererà su iniziativa del Sindaco e non sarà destinata a produrre effetti nell’ambito della sfera amministrativa dell’ente, tantomeno ad inserirsi  nel procedimento di formazione degli atti di competenza del Sindaco stesso e degli organi comunali.

“Iniziative analoghe a questa sono state prese dal Presidente della Fiera del Levante, Gianfranco Viesti e dal Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli – commenta il Sindaco Onofrio Resta – Con l’istituzione del comitato di esperti vogliamo rispondere al bisogno di legalità e trasparenza, necessari per un buon governo e trasmettere maggiore fiducia ai cittadini, facendoli avvicinare maggiormente alle Istituzioni. Il Comitato – conclude Resta – avrà un mero ruolo di consultazione, non si sovrapporrà al lavoro del Sindaco e degli Assessori lavorerà gratuitamente, segnale positivo in questo periodo di crisi economica devastante, senza gravare sulle tasche dei cittadini.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *