L’Acqua Amata chiude il campionato con una sconfitta
Elencosi Livi Potenza – Acqua Amata Turi 3-1 (25-23, 25-8, 23-25, 25-22)
Con la salvezza ormai in tasca e con l’unico obiettivo di terminare la stagione nel migliore modo possibile, l’Acqua Amata non riesce nell’impresa di battere l’Elencosi Livi Potenza nell’ultima giornata di campionato. Il tecnico del Turi Moramarco sceglie la formazione tipo con in campo Raguso, La Forgia, Topputi, Monitillo, Renna, Branco e Boccuzzi.
Nonostante le maggiori motivazioni da parte del Potenza che aveva bisogno di guadagnare un punto per essere certo del secondo posto in classifica, è la squadra turese nel primo set ad impressionare maggiormente nel gioco. Topputi e compagne giocano senza pressioni e riescono più volte a mettere in difficoltà le avversarie. Il Potenza, dopo essere stato sotto per gran parte del set, da grande squadra qual è riesce ad approfittare nel finale di set dell’unico calo del Turi per piazzare il sorpasso e vincere 25-23 il parziale.
Nel secondo set l’Acqua Amata entra in campo troppo rilassata e si concede troppi errori gratuiti che lanciano le padroni di casa alla facile conquista del set. Difatti il Potenza lascia al Turi solo otto punti e va al cambio campo consapevole di aver conquistato matematicamente la seconda posizione in classifica.
Ferite nell’orgoglio le ragazze di Moramarco rientrano in campo più motivate ed i risultati sono evidenti. La squadra torna ad esprimere il suo gioco migliore. Raguso è brava a smistare per le schiacciatrici Topputi e Monitillo, le quali affondano i loro colpi, guidando la loro squadra alla conquista del set con il punteggio di 23-25.
Nel quarto set regna un sostanziale equilibrio. Il Potenza riesce ad imporre il proprio gioco costringendo nella fase centrale del set il Turi ad inseguire. L’Acqua Amata prova in ogni modo a recuperare il piccolo gap, ma le padroni di casa non si lasciano sorprendere e chiudono la pratica vincendo il set 25-22.
Con questa sconfitta la squadra del presidente Tardi scende di una posizione in classifica, superata all’ultimo dal Volley Montella che ha battuto facilmente l’Asci Potenza. L’Acqua Amata archivia dunque la stagione 2011-2012 chiudendo in decima posizione con 32 punti, frutto di dieci vittorie e sedici sconfitte. La squadra è cresciuta molto durante l’anno e lo ha dimostrato mettendo in difficoltà squadre di primissimo livello. I meriti vanno suddivisi tra società, allenatore e giocatrici che insieme hanno portato a termine con successo una stagione intensa e ricca di imprevisti. La certezza, importante, è quella di giocare l’anno prossimo nel campionato di B2 femminile.
