Fashion Villa Menelao e le mode del momento: FOTO
Ospiti politici e dal mondo dello spettacolo. Assente il sindaco Gigantelli
Tutte le foto dell’evento nella galleria in basso
L’edizione 2012 del Fashion Villa Menelao è il trionfo del bello: dai colori ai fiori, dai dolci ai ritagli fotografici, ai corpi che ondeggiano sinuosi in passerella, su tacchi vertiginosi. L’evento fashion più atteso in Puglia è al sedicesimo anno. Ripercorrendo ciascun anno, come in un giro di caleidoscopio, possiamo tracciare le mode, i costumi locali e nazionali che hanno segnato gli ultimi sedici anni, la storia dell’imprenditoria locale (fioristi, atelier, artigianato, enogastronomia, turismo) che, nonostante le difficoltà, sono oggi il tratto caratteristico della nostra economia.
Ma quale sarà la moda del momento? Una domanda che rischia di riesumare vecchi cliché o affollare luoghi comuni. In questi casi è meglio parlare di tendenze. Ad esempio, il taglio corto alla Emma (su cui lo show-men Stornaiolo scherza, strappando ovazioni e risate dal pubblico: ma come fa Emma, con quei capelli, a dormire?); i colori si fanno beige o più tenui; l’uomo più attraente (e “selvaggio”, suggerisce una signora dal pubblico) ha la barbetta virile; la donna è più bella formosa. Questo e altro ancora è emerso dai consigli e dalle previsioni degli esperti, ospiti intervenuti durante la sfilata di abiti da sposa, per la serata evento presentata da Antonio Stornaiolo e da Giusy Frallonardo (con la partecipazione di Francesca Rettondini).
Tra gli ospiti e invitati, sedevano anche esponenti della politica regionale e provinciale (Rocco Palese, Antonio Distaso, Pasquale Finocchio) e locale. In prima fila, accanto ai giornalisti, erano seduti alcuni rappresentanti dell’amministrazione turese, ma l’assenza del sindaco Gigantelli non è passata inosservata. Invece, sotto i riflettori (vedi la gallery) tra gli invitati al Fashion anche alcuni consiglieri dell’opposizione: Tina Resta, Mimmo Leogrande. Altri matrimoni si celebreranno a Villa Menelao.. basti vedere la platea del fashion, gremita di coppie, promessi o neosposi.
Per rispondere alla domanda, complessa, di prima, circa la moda del momento o le mode di sempre, vale la massima del filosofo tedesco Walter Benjamin: “la moda non è altro che l’eterno ritorno del nuovo”. E qualcosa di “nuovo”, vedrete, succederà e ritornerà…
* foto by Nicola Teofilo