Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Le 38 osservazioni … voto per voto

comune

Venerdì scorso si è chiusa una pagina importante della storia turese. Finalmente il Consiglio Comunale, dopo circa 6 ore, ha deliberato sulle 38 osservazioni al PUG lasciando così ora spazio alla Regione per poterlo valutare e, nel caso, approvare.

Non solo il P.U.G. all’ordine del giorno, ma sicuramente l’argomento più atteso e “sofferto” che ha visto un continuo andirivieni di incompatibili con questa o quell’altra situazione.

Vediamo in dettaglio le diverse osservazioni:

1 – Con firmatari Lenato, Del Buono, Dell’Aera, Coppi, Lenato A., Squicciarini e Ferrante, proponenti una modifica di destinazione della viabilità pubblica, è stata accolta all’unanimità. Tale osservazione, come quella n. 24, chiede una diversa definizione di una maglia di via Conversano che salvaguardi la natura privata di due vie.

2 – Firmatario il signor Rossi Leonardo, chiede l’estensione nella filiera agroalimentare di ogni attività di produzione e / o commercializzazione dei prodotti connessi. La proposta, con 8 pareri favorevoli, 5 astenuti e 1 contrario, viene accettata. Le materie che disciplinano sono le attività produttive esistenti, la ristrutturazione e il riuso del patrimonio esistente e le nuove attività. Sempre dello stesso firmatario, il signor Leonardo Rossi, non sono accettate, unanimemente, le proposte di estensione della filiera turistico ricettiva di ogni attività di accoglienza in genere e le modifiche alla zona agricola con l’estensione a tutte le attività non normate.

3 – Per l’estensione della premialità per i pannelli fotovoltaici alle zone b, c, e, cui firmatario è il signor Coppi Leonardo, il voto è stato contrario all’unanimità.

4 – La Fondazione Mater Domini ha richiesto l’individuazione della planimetria della stessa. L’osservazione, accolta all’unanimità, è da leggere nell’ambito delle prescrizioni attuative dell’emendamento n. 9.

5 – Accolta con 7 voti, della maggioranza contro i 6 contrari della minoranza, è passata l’osservazione della signora Spagnuolo Giovanna sulla modalità di attuazione del comparto di riqualificazione in zona B con il vincolo dello standard.

6 – Tutti favorevoli alle proposte avanzate dalla signora Camposeo Domenica circa l’evidenziazione del perimetro dei terreni costruiti, la correzione della zona C2 del Piano di Fabbricazione e la conservazione delle destinazioni d’uso nella zona C1 del PdF.

7 – Favorevoli all’unanimità all’osservazione avanzata da Lozupone Giuseppe sul riconoscimento degli insediamenti produttivi esistenti.

8 – L’osservazione di Sabino Vito sulla precisazione del contenuto dell’emendamento n. 10 e la semplificazione delle modalità di attuazione del PIP è stata accolta all’unanimità.

9 – Per l’eliminazione del tracciato viario richiesto da Topputi e Barnaba, la votazione è stata favorevole all’unanimità.

10 – Tale osservazione, presentata sempre dalla signora Spagnuolo Giovanna, è stata votata come al punto 5.

11 – All’osservazione di cui firmatario è lo stesso sindaco, è stato accolto, all’unanimità, il punto ssulla partecipazione della viabilità i diritti edificatori nei pue. Tale voto va a comprendere anche il primo punto dell’osservazione 12, la 16 e la 37. Con 5 voti a pari merito è stata respinta la seconda proposta circa la semplificazione della viabilità interna nella zona c1 – a 4, mentre è stata approvata la richiesta di recepimento della zona PIRP.

12 – L’osservazione presentata dal signor Silvestri Angelo Vito, al primo punto è stata votata come nella precedente osservazione, inoltre circa la modifica del tracciato viario, la proposta è stata accolta all’unanimità.

13 – Dell’Aera Pietro ha presentato l’osservazione sulla modifica del tracciato viario che era direttamente collegata con il secondo punto della 11. Al voto, a cui il Sindaco si è astenuto, la votazione che ha visto 5 favorevoli e 5 contrari, ha respinto la proposta.

14 – L’osservazione, avanzata dal Sindaco è stata accolta nelle sue parti che riguardano la tutela del territorio. In particolare, sull’approfondimento dei termini di tutela di beni paesaggistici, la proposta è stata accolta all’unanimità; sulla correzione della normativa nelle parti geomorfologiche, l’accoglimento è stato unanime. Invece, con 8 voti favorevoli, 5 contrari e il Sindaco, naturalmente astenuto, si accoglie il punto sulla salvaguardia delle aree annesse a doline e lame. Infine è stata accettata all’unanimità la proposta di inserimento di una destinazione d’uso per l’area dell’ex polveriera.

15 – Questa osservazione, presentata dal signor Camposeo Pietro, è stata votata solo nei punti 4 e 5. Nei primi tre punti, che prevedevano la nuova adozione del pug in caso di mancata eventuale approvazione dei soli emendamenti; la necessità di una nuova adozione per effetto della mancata rappresentazione degli emendamenti e la mancata pubblicazione sul sito internet del Comune del Pug strutturale, non sono stati analizzati perché non pertinenti. È stato accolto all’unanimità il punto sulla migliore definizione dei confini delle zone, mentre all’unanimità è stata respinta la suddivisione dei comparti C1a2 e C1a4.

16 – L’osservazione proposta da Gasparro Teresa è stata votata come al numero 11.

17 – Accolta con 7 voti favorevoli e 3 contrari relativi all’opposizione, l’osservazione presentata da Spinelli Vito sulla modalità di attuazione della zona M2 in assimilazione all’adiacente PIP.

18 – All’unanimità è stata accolta Orlando Maria Teresa per la modifica del tracciato viario.

19 – Accolta all’unanimità l’osservazione di Masi Pasquale sull’attuazione nel contesto di completamento dell’ex zona B.

20 – Labate, Manghisi, Gasparro e Di Pinto hanno richiesto l’eliminazione della viabilità tra le zone ex M1 ed ex E1. Questa è stata accolta con 6 voti favorevoli e 4 contrari.

21 – È stata accolta all’unanimità l’osservazione esposta da Giannotti Daniele selle modalità di attuazione nelle ex zone B / C.

22 – Respinta unanimemente la richiesta di riclassificazione di un’area della zona C1a4 a zona di completamento presentata dal signor Dell’Aera Pietro.

23- Accolta con 7 voti favorevoli e 5 contrari la proposta di Valentini Domenico Antonio sui criteri di edificabilità all’interno della ex zona E1.

24 – L’osservazione avanzata dall’amministratrice di condomino Marilena Lerede sulla viabilità privata con la previsione di essere pubblica è stata accolta all’unanimità. La strada in questione è una traversa di via Conversano.

25 – La modifica del tracciato viario richiesta da Di Noia Antonia è stata respinta all’unanimità.

26 – L’osservazione su Villa Menelao presentata da SEL è stata dichiarata non pertinente nei punti 1, 4 e 5. Alla votazione, Denovellis si dichiara incompatibile con il proponente, mentre la consigliera Tina Resta è assente. L’ing. Dibonaventura esprime il proprio parere favorevole per il “pregio architettonico” della struttura e, con 7 voti contrari della maggioranza e 4 astenuti della minoranza, è stata respinta la proposta di inclusione di Villa Menelao tra le masserie da salvaguardare. Inoltre, con 9 vori contrari, sempre della maggioranza, è stata respinta la proposta di collocazione della zona destinata a scuola in prossimità dell’ITC.

27 – Accolta all’unanimità l’osservazione presentata da Pagliaruli Beatrice sulla rettifica del tracciato viario tra la zona C1a – 1e l’area PIP.

28 – L’osservazione di Simone Giovanna è stata accolta all’unanimità. Questa riguarda il tracciato e la fascia di rispetto della tangenziale in prossimità dell’azienda.

29 – Accolta la proposta di modifica del tracciato viario di Marchione Vincenzo.

30 – Della Ditta De Pascale è stata accolta unanimamente l’osservazione sulla proposta di eliminazione di muo in zona F di via Casamassima.

31 – Sull’Osservazione del ripristino della zona F della signora Lestingi Domenica il consiglio si è espresso contrario all’unanimità.

32 – Dalla Società Catucci è giunta la proposta, poi accolta unanimemente, sul riconoscimento e la disciplina tecnica per gli insediamenti produttivi.

33 – L’osservazione di Di Pinto è stata accolta con 5 voti favorevoli e 5 astenuti ai punti riguardanti la specificazione normativa per le modalità di attuazione della zona di completamento; la migliore definizione dei limiti di edificazione nella zona B e per maggiori specificazioni normative per le filiere in zona agricola. Respinta all’unanimità la suddivisione dei comparti nel contesto di espansione e la modalità e gli importi delle monetizzazioni.

34 – L’osservazione di Avella Giuseppe sul ripristino delle zone F è stata respinta all’unanimità.

35 – Non è stata accolta l’osservazione di Casareale Salvatore sulla richiesta di aggiornamento degli standard nel PUG per pratiche edilizie interrotte o variate. Non è passata in votazione l’osservazione sulle distanze tra gli edifici.

36 – Con 5 favorevoli e 7 contrari, è stata respinta l’osservazione di Cistulli M.L. e A.L. sulla richiesta di cambio di una zona per un’area a prevalente destinazione residenziale.

37 – Come l’osservazione n. 11, è stata accolta quella di Iacovazzi Vita F.

38 – Accolta all’unanimità l’osservazione di Luisi Stefano sull’integrazione all’emendamento n. 9.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *