LA VILLA MENELAO SORRIDE: CIVITA CASTELLANA K.O.
La Villa Menelao Turi incomincia il 2012 con una bella vittoria ai danni del’Egi Spa Civita Castellana, quarta forza del campionato. Davanti al proprio pubblico mister Guglielmi schiera l’ormai consueto 6+1 con Manicone e Barbaro laterali, Campanella e Ripa centrali, Petronella in regia, Mancini opposto e Basile libero.
Pronti via e il primo set è un monologo bianco blu con gli avversari che sembrano non essere scesi dal pullman; la ricezione dei laziali è inguardabile e Ripa e compagni hanno buon gioco. Al primo tempo tecnico si va sull’8-1 grazie ad un preciso attacco di Manicone. I laziali non reagiscono e implacabili i lupi dilagano con tutte le bocche da fuoco a disposizione. Un diagonale di Mancini consegnerà alla squadra di casa il primo set con un imbarazzante 25-6.
Tutt’altra storia nella seconda frazione: due errori in battuta (Barbaro e Campanella) tengono sul 4-4 il set quando in battuta per i civitonici si presenta l’italo cubano Beltran. Le sassate dell’opposto mettono in difficoltà i padroni di casa e Civita Castellana va sul 4-8. Turi recupera lo svantaggio, ma i viterbesi allungano ancora a +4; la determinazione porta i ragazzi di patron Marotta a rimontare ancora e portarsi sul 19-17 grazie a due battute vincenti di Mancini e Ripa. Due muri consecutivi sull’opposto turese riportano i laziali in parità al punto numero 20, ma Barbaro e Campanella rispondono e si va sul 24-21. Civita Castellana non ci sta e recupera costringendo i ragazzi di mister Guglielmi ai vantaggi. Sarà un muro vincente di Danilo Barbaro a portare i padroni di casa sul 28-26 e quindi sul 2-0 nel computo dei set.
I civitonici sembrano provati dalle fatiche del set precedente e Turi ha campo libero; con un grande Manicone si va al primo tempo tecnico sul +5. Civita Castellana recupera lo svantaggio e aggancia i padroni di casa sull’8-8. Si va avanti punto a punto ma a ridosso della seconda sospensione tecnica gli ospiti allungano: 13-16. Un paio di attacchi lunghi dei nostri aumentano il divario e mister Guglielmi manda in campo Dibello e Antonacci per far fiatare la diagonale. I laziali dimostrano perché sono in quarta posizione in classifica e vanno addirittura sul 13-21. Una strettissima diagonale di Beltran consegnerà il terzo set agli ospiti che accorciano quindi le distanze.
Nella quarta frazione di gara la Villa Menelao è costretta ancora ad inseguire gli avversari, ma grazie a due pregevoli parallele di Mancini e Barbaro al tempo tecnico Turi è davanti sul 8-7. Turi mantiene le redini del gioco e gli avversari faticano e non poco a metter la palla a terra; Mancini e Manicone portano avanti i padroni di casa che allungano a +6 (16-10). L’unico a provarci per gli ospiti è Beltran che ne sbaglia tante: un suo errore porta Turi sul 18-12 e da lì i padroni di casa gestiscono il vantaggio aggiudicandosi il set per 25-18.
Continua dunque il buon periodo per Campanella e compagni che, oltre ai già citati progressi in fase offensiva, mostrano una buona prestazione sul piano caratteriale mantenendo la lucidità anche in situazioni complicate. Con questa vittoria la Villa Menelao scavalca Veroli e si porta a tre lunghezze dalla zona playoff. Per i lupi biancoazzurri il prossimo impegno è sempre fra le mura amiche del palazzetto di Via Cisterna; sabato prossimo infatti sarà di scena nell’impianto turese la seconda forza del campionato, il Tivoli-Guidonia, attualmente secondo in classifica grazie alla vittoria ottenuta al quinto set con Altamura.