1,2,3 VIA … CON LA “TOMBOLA ITALIANA”

In occasione del Santo Natale, le Associazioni “Girasole” e “Genitori Turesi” hanno rinnovato il consueto appuntamento con la “tombola turese”, tradizione ormai consolidata e gradita da grandi e piccini.
L’evento denominato “Tombola italiana”, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si è tenuto sabato 17, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale, ed ha coinvolto un notevole numero di bambini, offrendo un’importante occasione di condivisione e al tempo stesso di festeggiamento. A rendere omaggio ad una serata all’insegna della tradizione, sono intervenuti l’Assessore alla cultura Franco D’Addabbo e il Sindaco Vincenzo Gigantelli, che inaugurando la serata con l’estrazione del primo numero fortunato della “Tombola italiana”, ha esortato i numerosi presenti a riflettere sul valore simbolico dei numeri, augurando metaforicamente l’estrazione del numero 1 e scongiurando il sorteggio del numero 90, simbolo di una paura, che non dovrebbe appartenerci.
Come in un grande gioco, il sorteggio dei numeri è stato accompagnato dalla lettura di simpatiche filastrocche, volte alla comprensione e produzione della lingua scritta, seguite da ricchi momenti degustavi in cui i più piccoli si sono tuffati nel delizioso mondo dei dolciumi, in attesa di un colpo fortunato che avrebbe fatto vincer loro uno dei buoni messi a disposizione da alcune realtà artistico- territoriali.
“Sono molto soddisfatta del grande successo che questa iniziativa ha riscontrato – ha affermato Angela Cicerone, presidente dell’associazione “Genitori Turesi” – coinvolgendo un notevole numero di bambini che hanno potuto relazionarsi e divertirsi grazie ad un tipico gioco natalizio. Ringrazio per l’ottimale esito della serata Nina e Fabio Topputi e le associazioni artistico – musicali “Orpheo” e “Chi è di scena”. Un altro ringraziamento speciale và alla rappresentanza della comunità “Apollo” che ci ha omaggiati della sua presenza”.
La serata si è posta come un momento conviviale di grande valore umano, che ha fatto riscoprire ai presenti il piacere dello stare insieme e delle antiche tradizioni, in una società in cui sempre più le console e i videogame entrano a far parte delle “nuove” tradizioni, scalzando la tombola dai giochi di società con cui sfidare parenti e amici nei giorni di festa.