I FANTASTICI CINQUE
“I seminaristi e i giovani delle parrocchie insieme per annunciare la vita buona del Vangelo”: recita così il depliant della settimana di incontri e iniziative, terminate giovedì 29, che hanno coinvolto i giovani turesi.
La serata di giovedì ha infatti posto la parola fine alla permanenza dei futuri presbiteri, del Seminario regionale “Pio XI” di Molfetta , che a partire da venerdì 23 settembre hanno effettuato una serie di incontri, mirati a coinvolgere i giovani attraverso tutti i loro interessi. Il ricco programma di eventi ha riscontrato una grande partecipazione di pubblico, resa possibile grazie alla sinergia che si è stabilita tra i seminaristi e le tre comunità parrocchiali presenti sul nostro territorio. “Abbiamo incontrato pastori dolci e autorevoli – ha affermato uno dei cinque seminaristi – in loro abbiamo riscontrato l’amore del pastore. Ringrazio a nome di tutti la direttrice della casa di reclusione, i docenti e le tre comunità parrocchiali con i loro educatori; augurando loro di poter sempre seguire la via di Gesù e di continuare ad essere comunità di fede. In questi giorni abbiamo toccato con mano persone che hanno deciso di convertirsi, ma soprattutto abbiamo incontrato i ragazzi , una ricca fonte di risorse”. Oltre cento persone, tra bambini, ragazzi e adulti, hanno animato l’atrio dell’Oratorio, nella serata di giovedì, per dedicare uno speciale arrivederci ai cinque seminaristi.
Una serata all’insegna della spensieratezza, del divertimento e della conoscenza, in cui tutti hanno potuto assaporare le gustose prelibatezze, quali panzerotti e dolci di ogni tipo, gentilmente offerti da alcuni volontari, e lasciarsi coinvolgere da frenetici balli. La serata è stata anche l’occasione per scattare foto ricordo e comprendere il significato dello star bene insieme, un viaggio quindi alla riscoperta della condivisione, di momenti e memorie che sgusciano fuori dai cassetti della vita.