Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

QUAL È LA FORMULA DELLA FELICITÀ?

m.g._ssc_med

È questa la domanda che potrebbe racchiudere la mattinata trascorsa durante la “maratona” di condivisione dei seminaristi di Molfetta che, martedì 27 hanno incontrato, nella sala teatro, le terze classi della Scuola Media “R. Resta” di Turi.

Accolti con un forte applauso e carichi sempre di serenità e passione, questa volta Michele, Gerry e Luigi  sono stati sottoposti alle tante domande degli studenti. Curiosità sulle loro scelte di vita, interesse verso i loro sogni, i loro desideri, domande sulla ricerca della Felicità, quella vera, quella autentica. Nella mattinata è stato creato un incontro che ha coinvolto gli adolescenti, ancora poco consapevoli di quale sia la propria vita, il proprio futuro e chi attualmente ha compiuto una scelta e si sta impegnando per realizzarla. Sogni, attese, aspettative verso il domani che si hanno sin da bambini, come lo stesso seminarista Gerry ha sottolineato, “possono, un bel giorno, cadere all’improvviso perché ti accorgi di una ‘chiamata’. Allora quello che avevi sognato di diventare cambia. Ora la nostra felicità e il nostro obiettivo di vita diventa altro: Amare, avere una parrocchia, una comunità, diventare sacerdote”.

Ogni riflessione espressa dai ragazzi dopo le domande degli studenti ha messo in risalto come ognuno di loro, a differenza di quanto si possa immaginare erroneamente, non si differenzia dai coetanei se non nella consapevolezza della realtà che lo circonda, e verso la quale si carica dell’impegno di comunicare l’Amore, la Fede, la Speranza di un’esistenza volta alla concretezza, piuttosto che all’effimero. “Qual è il mio progetto di vita per essere felice? Essere me stesso, senza cercare di imitare qualcun altro, ragionare con la mia testa e amare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *