LE PRIMARIE DOPO LA CONDIVISIONE
Il Pd è stato il primo partito in Italia a considerare in modo statutario le Primarie come strumento di selezione della classe dirigente. Il Pd locale come valuta la notizia che Nico Catalano si candiderà alle Primarie per la guida del Centro Sinistra?
Confermo che il PD riconosce come metodo di scelta del leader il meccanismo delle primarie ove la scelta del leader non sia stata condivisa dalle forze della coalizione. Ho appreso della candidatura di Catalano dalla stampa locale, evidentemente hanno deciso altro tipo di percorso politico che non prevede la ricerca della condivisione. O forse hanno già deciso il loro futuro.
Catalano sembra abbia attaccato la figura “dell’indipendente”. Quale la sua idea e posizione sull’argomento “indipendenti”?
La presenza degli indipendenti nello scenario politico è sempre consequenziale al vuoto lasciato dai partiti. Ritengo debbano essere considerati un momento di confronto e di arricchimento per i partiti
Lei è il candidato del Partito Democratico alle future e ipotetiche primarie?
Il PD è impegnato nella ricerca della condivisione su un programma, la scelta del leader è un altro tempo del percorso. Ci penseremo al momento giusto. Tutto il resto è gossip
Pentassuglia a Turi. Dopo le comunicazione del Pd a Bari è calato i silenzio?
Il sig. Pentassuglia è venuto a Turi a fare un comizio con il suo amico, non siamo stati informati e allo stesso tempo non ne erano state informate le segreterie provinciale e regionale che hanno stigmatizzato l’accaduto. Il “nominato” Pentassuglia ha tenuto lo stesso atteggiamento autoreferenziale di tutti quelli che, come lui, sono stati nominati e non scelti dall’elettorato. Peraltro registro che si è trattato di un discutere del nulla che è arrivato a Turi in termini di finanziamento per la statale. Che cosa è venuto a fare? Mistero!
Quali sono i rapporti ad oggi con Idv e Sel?
Ci siamo visti una sola volta prima dell’estate con la previsione di rincontrarci, ora c’è la candidatura di Catalano per il centro-sinistra. E’ evidente che stanno ipotizzando percorsi diversi. Sentirò IDV per capire se quella candidatura è condivisa da loro o no . In tal caso dovremmo trarne le conseguenze dovute.