Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

FESTA DEI LETTORI. IL PRESIDIO A CASAMASSIMA

festa_lett_1

Chi non ricorda quando lo scorso anno, sabato 25 settembre 2010, la Biblioteca Comunale è stata “assalita” da più di 150 bambini delle scuole elementari di Turi, Sammichele, Casamassima e Putignano?

Una giornata indimenticabile, come molti bambini ricordano ancora oggi, in cui divertimento, cultura e socializzazione l’hanno fatta da padroni.

Quest’anno riparte la manifestazione della “Festa dei Lettori”, che a livello nazionale, unifica tutti i bambini delle scuole a leggere, conoscere, vivere il mondo di “Pinocchio”. “Italia – Europa: andata e racconto” è il titolo di questa sesta edizione organizzata dai Presidi del Libro. Piazze, strade, spazi d’arte, scuole, biblioteche divengono luoghi dell’appuntamento che ogni anno si rinnova in tutta Italia l’ultimo sabato del mese. Un appuntamento dedicato ai lettori ma soprattutto ai non lettori, una festa nata in Puglia grazie ai Presìdi del Libro voluti da Giuseppe Laterza, e che di anno in anno si allarga a macchia d’olio e cresce attraverso il lavoro dei Presìdi del Libro insieme ad associazioni, amministrazioni pubbliche, biblioteche.

Nel 2011 la festa tocca ben 15 regioni d’Italia con oltre 120 tra città e paesi in cui si svolgeranno in contemporanea il 24 settembre iniziative aperte a grandi e piccoli, spesso organizzate da gruppi di lettori che vogliono attivare un bel passaparola intorno alla parola “leggere”. “Pinocchio” sarà quindi quest’anno nn’occasione per parlare di viaggi, trasformazioni, buoni e cattivi, per ricordare i 150 anni della nostra Unità con un classico come ‘Le avventure di Pinocchio’, per riallacciarsi alle tante traduzioni che questo libro ha avuto in tutto il mondo.

Anche per il 2011 le molte realtà che lavorano “dal basso” e da vicino alla promozione della lettura mostrano la loro vitalità in questa occasione, per fare tutti insieme una Festa in cui i libri scoprono i lettori, incontrandoli anche in luoghi inusuali.

Quest’anno, nonostante la realtà turese ormai consolidata, non ci saranno appuntamenti con i bambini e i lettori del paese, nonostante l’impegno della referente dell’associazione turese e dell’intero gruppo del presidio di Turi. Lo stesso realizzerà quest’anno l’appuntamento a Casamassima, presso il II C. “Rodari” dalle 9:30 alle 12:30 la maratona di lettura 2011, a cui parteciperanno anche gli alunni delle scuole elementari di Putignano e Sammichele.

La Festa dei Lettori pugliese è patrocinata dalla Regione Puglia, Provincia di Bari e dal MIUR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *