Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

AL VIA LA “FESTA GRANDE”

IMG_3098

Quindici agosto, tutto è pronto per cominciare. Caldo, mare, ferragosto, niente ferma i tanti turesi e turisti che spinti dal forte sentimento della tradizione, ogni anno si radunano in piazza S. Orlandi per applaudire l’apertura della Festa Patronale.

Una benedizione che non ha tralasciato di offrire un plauso al continuo impegno di una persona, un devoto, Giammaria Di Venere che, nonostante i tanti ostacoli e le continue difficoltà, ha dato vita anche per il 2011, ad appuntamenti degni della “Festa Grande”.

Innovazione e partecipazione giovanile, sono gli elementi cardine dei festeggiamenti di questo anno che si uniscono alla tradizione che raccoglie Turi nel mese di agosto.

Dopo la consueta celebrazione liturgica nella Chiesa Matrice, intorno alle ore 20.30, tutta la piazza ha applaudito la benedizione della Festa in onore di Sant’Oronzo. Il gruppo del comitato, radunato attorno a Don Giovanni Amodio, arciprete di Turi, il presidente della Festa e il sindaco Vincenzo Gigantelli.

Un impegno che si sviluppa per diversi mesi, simbolo di grande devozione e di desiderio di regalare a tutta la cittadinanza una Festa degna di essere definita tale.

Ringraziamento all’opera e al grande impegno di Di Venere e dell’intero staff del Comitato da parte di tutte le autorità presenti e parole di affetto e incoraggiamento sono state spese dall’arciprete della chiesa Matrice per un impegno che non va mai “in ferie” e che si alimenta con la devozione e il desiderio di regalare, ogni anno, alla cittadinanza e a Turi, quella festa patronale tanto attesa, ricordata e amata da tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *