Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

STAZIONE DI TURI: DOVE L’INDIFFERENZA REGNA SOVRANA

stazione_lamento01

Tra qualche settimana riaprono le scuole. Ragazzi con zaini in spalla radunati alle fermate degli autobus, genitori di corsa per accompagnare i propri figli e studenti spesso assonnati radunati in attesa di salire sul treno. Come molti cittadini ricorderanno, sono passati solo pochi mesi dal completamento dei lavori di rifacimento degli esterni della stazione di Turi. Alla fine dello scorso maggio, grazie alla segnalazione di alcuni lettori, abbiamo mostrato l’azione vandalica di chi, purtroppo, non considera la ‘cosa pubblica’ un bene da preservare e curare come fosse proprio.

Oggi, purtroppo, riproponiamo alcune immagini che, grazie alla segnalazione di una nostra lettrice, lasciano sgomenti dinanzi all’indifferenza e allo scarso rispetto di un luogo, quale la stazione ferroviaria, che dovrebbe rappresentare una delle cartoline della nostra cittadina a chi arriva attraverso le rotaie.

Scatti di inciviltà, di abbandono e di un comportamento che purtroppo resta mal punito e inosservato. Panchine che hanno perso la loro funzione, carta e immondizia abbandonata all’esterno e all’interno della struttura, porte distrutte e un senso di incuria generale. Si resta basiti dinanzi a quella che purtroppo definiremmo “ignoranza collettiva” perché spesso si imputano le colpe ai soli ragazzi, ai giovani, agli adolescenti, trascurando che spesso questi ripetono azioni apprese dai più grandi, da chi dovrebbe insegnare loro le principali regole del vivere sociale. Rispetto degli altri e di quello che è di tutti, perché solo attraverso una comune rieducazione all’attenzione si potrebbe sperare di vivere in una cittadina degna di essere definita tale.

Di seguito vi proponiamo la segnalazione che la nostra lettrice ha inviato alla Direzione delle Ferrovie del Sud-Est.

———————————————————————————————————————————————

Spett.le Direzione Ferrovie del Sud-Est,

con la presente per comunicare quanto segue. Sono la Sig.ra Lucia utente del servizio ferroviario e tutti i giorni percorro la linea BARI-PUTIGNANO Via Casamassima.

Rimango francamente disgustata dal grave stato di degrado in cui versa la stazione di TURI, come documentato dalle fotografie allegate alla mail.

Se è pur vero che sono gli utenti del servizio i Primi responsabili di questo scempio, è altrettanto vero che non si può assistere con disarmante indifferenza al non più lento degrado che ho documentato.

Degrado che non rende onore all’impegno profuso dal personale di stazione che tutti i giorni deve lavorare fra immondizie e ignoranza, anche se, a voler essere pignoli, un posacenere potrebbero acquistarlo pure loro, costa solo pochi euro, evitando di gettare come fanno sempre d’abitudine i mozziconi di sigarette sui binari, dando il buon esempio! Magari anche nel non fumare, visto  il divieto che campeggia nella sala d’attesa.

Invio queste piccolo reportage alla testata giornalistica locale Turiweb augurandomi che qualcosa si muova per rendere più dignitosa la fruizione del servizio da parte di noi utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *