Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

“UN’AMMINISTRAZIONE NON CREDIBILE”

pd_comizio

Un improvviso acquazzone ha fermato il comizio pubblico che si stava svolgendo sabato 2 luglio in piazza Aldo Moro, con il circolo del Partito Democratico.

Toni polemici e forti accuse lanciate dalla voce dell’ex sindaco Menino Coppi che ha aperto i microfoni sottolineando la difficile situazione in cui versa la nostra cittadina. Al suo fianco e pronto a prendere parola dopo di lui, il segretario del partito e consigliere di minoranza Pietro Risplendente.

In un crescendo di rimproveri, associati a dichiarazioni di azioni amministrative, Menino Coppi ha inquadrato il percorso dell’amministrazione Gigantelli che “aveva tutte le possibilità per risolvere i problemi cittadini”, ma che si muove solo alla vigilia della prossima campagna elettorale.

“Sin dall’inizio del suo mandato – commenta alla piazza l’ex sindaco – ha dopo pochissimi mesi mandato via il primo assessore che voleva mantenere il servizio di scuolabus. Questo il principio di un tourbillon che ha condotto l’amministrazione, in tre anni e mezzo, a realizzare 9 giunte diverse”. “Un’amministrazione dalle porte girevoli – ha proseguito ironicamente – dove gli assessori entrano ed escono facilmente. Abbiamo visto cambiamenti repentini di assessorati, una grande confusione che ha fatto danni enormi alla nostra città”.

Quindi è rimarcata la scarsa credibilità dell’amministrazione, conseguenza di uno atteggiamento distaccato del Sindaco che “non ha avuto rapporti con il suo elettorato. Questo sindaco non lo abbiamo mai visto. Da 4 anni Turi è orfana del sindaco”. Questa immagine disgregata dell’istituzione che governa è anche sinonimo di un continuo cambiamento dei ruoli e delle persone “che ormai non ci si capisce più nulla” rendendo la cittadinanza polemica nei confronti di  “un’inefficienza amministrativa”.

Atteggiamento propositivo e auspicabile era quello di un sindaco che, “come un buon padre di famiglia”, doveva “rendersi conto dello stato della propria abitazione. Ma qui, amministratori, ci fate vergognare di essere turesi, considerate le nostre strade. Per andare a Putignano, ci ritroviamo a percorrere un tracciato di guerra e questo non è più accettabile”. Coppi punta così il dito sul calcolo degli oneri di urbanizzazione che dal 2008 al 2010, dovrebbero ammontare a circa 4 milioni e 800 mila euro. “Quando raccontate che non ci sono soldi, è falso! Gli oneri, che da alcuni calcoli di bilancio raggiungono quella cifra, servono per i lavori urbani, ma perché non sono stati impiegati? Fino ad ora siete stati a dormire? Spendere solo 300 mila euro per la sistemazione di alcune strade comunali, dopo quattro anni di amministrazione significa che avete solo perso tempo a farvi la guerra. Una situazione vergognosa!”

Rincara così la dose commentando un atteggiamento inaccettabile nei confronti del crollo di una parte del cimitero. “È un problema che andrebbe trattato d’urgenza, perché c’è un vero pericolo. Un’amministrazione vera risolve i problemi, non li accentua, non li amplia!”. Conclude velocemente, causa maltempo, commentando il PUG e la decisione di mettere i servizi su via Putignnao, “dall’incrocio fino a un Km e mezzo, fuori la circonvallazione. Perché i servizi dobbiamo metterli fuori dal centro abitato, così lontani e difficili da raggiungere? Ci sono aree, in via Casamassima e via Sammichele, all’interno della circonvallazione, che sono inutilizzate. Alle domande, gli amministratori dicono che non sanno rispondere. E questo fa scaturire in tutti forti dubbi e si va a vedere chi sono i proprietari di queste aree”.

Chiude così l’ex sindaco Coppi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *