Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

ALDO MORO, LA VERITA’ NEGATA

la-verita-negata-aldo-moro

Sabato 7 novembre, a Turi, presso la Biblioteca Comunale (p.zza Gonnelli), alle 18.30, sarà proiettato il film-inchiesta di Carlo Infanti “La verità negata”

La serata dedicata ad Aldo Moro, organizzata dal circolo di Turi del Partito Democratico in collaborazione con l’associazione La casa del Mago Zurlì – Onlus. vuole essere una spinta all’approfondimento e alla riflessione nei riguardi della storia anche recente del nostro Paese, spesso dimenticata.

«Caro Zaccagnini, scrivo a te, intendendo rivolgermi a Piccoli, Bartolomei, Galloni, Gaspari, Fanfani, Andreotti e Cossiga ai quali tutti vorrai leggere la lettera e con i quali tutti vorrai assumere le responsabilità, che sono ad un tempo individuali e collettive. Parlo innanzitutto della D.C. alla quale si rivolgono accuse che riguardano tutti, ma che io sono chiamato a pagare con conseguenze che non è difficile immaginare. Certo nelle decisioni sono in gioco altri partiti; ma un così tremendo problema di coscienza riguarda innanzitutto la D.C., la quale deve muoversi, qualunque cosa dicano, o dicano nell’immediato, gli altri. Parlo innanzitutto del Partito Comunista, il quale, pur nella opportunità di affermare esigenze di fermezza, non può dimenticare che il mio drammatico prelevamento è avvenuto mentre si andava alla Camera per la consacrazione del Governo che m’ero tanto adoperato a costituire.»  (lettera di Aldo Moro, 4 aprile 1978)

La pellicola presentata è stata iscritta alle pre-selezioni del Festival del Cinema di Cannes 2008, dell’Internazionale Critics Week 2008, del Quinzaine des Rèalisateurs 2008.

“Non è un documentario, nè una narrazione – spiega il regista – Il mio è un film diverso, è un film d’inchiesta. Un’inchiesta come mai è stata fatta sul più grande, controverso e oscuro delitto politico della storia italiana”. Protagonisti della vita politica e sociale dell’epoca narrano fatti e circostanze inedite. Ex ministri, agenti segreti, amministratori pubblici, legali e ufficiali dell’Esercito e della Marina militare, raccontano.

Al termine della proiezione, avrà luogo un dibattito alla presenza del regista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *