“IL PUG COSÌ CONCEPITO È DEVASTANTE!”
Nel poco tempo a disposizione per consultare il PUG definitivo è riuscito a farsene un’idea? Cosa ne pensa? In consiglio lo voterebbe?
“Il PUG così come elaborato dall’Amministrazione Gigantelli non va assolutamente incontro alle esigenze ed alle aspettative dei cittadini turesi che da questo strumento urbanistico si aspettano un freno alla cementificazione selvaggia”.
Se dovesse essere approvato quale sarebbe l’effetto nell’assetto urbanistico più importante a suo modo di vedere?
“L’impatto urbanistico del PUG così come concepito dall’Amministrazione Gigantelli è assolutamente devastante perché, ha privilegiato gli interessi di pochi ed ha disconosciuto gli interessi generali. Si va incontro alla prosecuzione di una cementificazione selvaggia con l’aggravante di trasferirla anche nelle zone agricole là dove sarà consentito edificare a macchia di leopardo”.
E se non dovesse essere approvato quali gli scenari urbanistici e politici?
“Noi ci auguriamo che l’Amministrazione Gigantelli voglia il bene del nostro territorio e che accetti quindi, il contributo dei tecnici locali i quali si sono resi disponibili ad una collaborazione con l’Ufficio Tecnico per la implementazione dei suggerimenti emersi nel corso della giornata di studio tenutasi sabato 26 u.s”.
Praticamente la quasi totalità dei tecnici di Turi ha dichiarato che in questo PUG traspare “ipocrisia” e “logiche poco chiare” rendendosi disponibili in modo gratuito a rivederlo. Come legge questa azione e cosa ne pensa?
“Io voglio essere più chiaro dei tecnici e dico che il PUG è stato concepito per soddisfare i ricatti di assessori e consiglieri comunali dei quali mi riprometto di citarli personalmente in un comizio pubblico che si terrà a breve in Piazza S. Orlandi. L’Arch. Campanella in sede di conferenza dei capigruppo allargata ai consiglieri ha espressamente detto dal punto vista tecnico è possibile apportare qualsivoglia modifica per renderlo più aderente agli interessi diffusi dei cittadini di Turi qualora ci sia la volontà politica in tal senso”.