“LORODIPUGLIA”, STORIA DI UN SECOLO DELLA NOSTRA TERRA

Terra, valori, ricordi ed emozioni racchiusi ne “Lorodipuglia” di Vito Antonio Loprieno, presentato sabato 26 marzo presso il Centro Studi Storia e Cultura di Turi dal Presidio del Libro.
Introdotto da Franco Caprio, ‘Lorodipuglia’, edito da “Il Grillo editore”, racchiude, in una scrittura semplice, ma non banale, l’universo di una famiglia che attraversa un secolo e che diventa specchio della gente di Puglia, ricca di tradizioni e di storia.

Un titolo, quello del libro, che ammette tante interpretazioni, tutte legate alle diverse sfaccettature che il territorio raccontato offre, che non esula di essere annoverato anche per le sue caratteristiche culinarie. Ecco quindi che Loprieno dedica diverse parti alla cucina pugliese, ai suoi vini e al suo olio, sapori e gusti tipici del territorio. Attorno a questi elementi di valorizzazione e alla storia della terra si muove la vicenda della famiglia protagonista, che dal 1906, per povertà, è costretta ad emigrare da Sammichele in America dove, grazie al proprio carattere, all’amore per il lavoro e alla “propensione” al sacrificio, riesce a raccogliere un’ingente quantità di denaro che poi investe in Puglia. Qui, nel territorio di Palagianello, acquista la vecchia masseria Rivoli e la ristruttura facendola diventare una bellissima proprietà.
“La passione della scrittura, che mi accompagna sin da bambino – commenta l’autore – l’ho riversata nella composizione di questo romanzo, di questa storia nella Storia. La storia di una famiglia che è la storia di una società, che fino a qualche anno fa, si muoveva intorno alla Masseria, suo motore economico”.
Personaggi reali che lo scrittore ha conosciuto e con i quali ha condiviso emozioni e ricordi, dove principe di tutto era il racconto. La tradizione orale dei detti, filastrocche o proverbi che si intrecciano, in maniera quasi naturale, con i vissuti dei personaggi raccontati.
Tutto questo è “Lorodipuglia”, Storia di un secolo della nostra terra.