Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

RIUNIONE DEI CAPIGRUPPO PER LO STUDIO DEL NUOVO P.U.G.

ventrella_home

Si è svolta giovedì pomeriggio la riunione dei capigruppo nel corso della quale il sindaco Vincenzo Gigantelli ha consegnato ai rappresentanti politici presenti il CD contenente il nuovo P.U.G. All’uscita del Comune, proprio al termine della riunione, abbiamo incontrato il consigliere Natalino Ventrella al quale abbiamo chiesto qualche informazione in merito all’incontro.

“ Il 16 marzo scorso – ha detto il consigliere Ventrella – è arrivato il parere favorevole del genio Civile. Alla riunione erano presenti oltre a me anche Tina Resta, Risplendente, Perniola, Leogrande, Pino Carenza, Michele Boccardi, il sindaco e l’architetto Campanella.

Con lo strumento che stiamo adottando diventiamo pionieri nel campo della normativa urbanistica in quanto siamo tra i primi a livello regionale. La prima differenza consiste nel fatto che mentre in passato il vecchio P.R.G. veniva adottato praticamente a scatola chiusa, con questo nuovo strumento si può contare su una maggiore condivisione. Ricordo che all’epoca dell’ex sindaco Vito Donato Valentini, allorchè si decise di redarre il vecchio strumento urbanistico, si affidò il lavoro a tre tecnici che rappresentavano le forze politiche allora presenti in consiglio comunale Dc, PSI e PCI. Questo nuovo strumento urbanistico, sarà invece approvato in due tempi. Prima ci sarà l’adozione in consiglio comunale; in seguito, entro sessanta giorni, sarà possibile presentare le osservazioni in merito che devono essere nuovamente approvate ed eventualmente trasformate dal consiglio comunale.

Il dottor Boccardi ha aperto il dialogo in merito con tutte le forze politiche ed è un gesto che io personalmente ritengo degno di nota. In ogni caso, penso che si stia compiendo un passo importante in quanto finalmente si potrà fermare lo scempio urbanistico al quale da anni stiamo assistendo. Una nota dolente consiste, secondo me, nel fatto che nei sessanta giorni delle osservazioni sarà l’Ufficio Tecnico, nella persona dell’architetto Campanella, a rappresentare l’organo di controllo e ciò, oltre a spaventarmi un po’, mi sembra errato dal punto di vista pratico e amministrativo, perchè sappiamo tutti cosa combinano in quell’ufficio. In merito vorrei aggiungere che mi piace molto, invece, l’idea che prevede finalmente un ammodernamento e un cambiamento dell’attuale Ufficio Tecnico. Il mio appello in questo momento, in merito alla faccenda di cui sopra, è la proposta di ripristinare la Commissione Urbanistica che, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico, possa valutare tutti i punti del P.U.G. in maniera equa, trasparente e uniforme.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *