Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

LA PIOGGIA NON FERMA IL “CARNEVALE” DELL’ORATORIO

carne._orat.1

Domenica 6 marzo alle ore 15.30, in un paese deserto, infreddolito  e uggioso, numerosi bambini attendevano presso Largo Pozzi, il carro di don Maurizio Caldararo. Tra l’ indecisione, a causa della pioggerellina marsina e la perplessità delle famiglie presenti, la 5^ edizione della festa carnevalesca oltre a riscuotere un grandissimo successo, ha stupito i molti per il tema che trattava. Strabiliante l’ idea di don Maurizio che si è servito del Carnevale per lanciare un messaggio nel messaggio: l’ Unità d’ Italia e Unità tra i popoli.

Il carro infatti raffigurava la Madonna, vestita con i colori della bandiera italiana, appunto in occasione dei 150 anni dell’ Unità d’ Italia, che aveva tra le sue braccia due bambini, uno bianco e uno di colore; faceva  da sfondo un mappamondo con bandierine raffiguranti i vari Stati, per ricordarci che siamo tutti figli di una sola Madre e di un solo Padre prescindendo dal diverso colore di pelle, dall’ etnia e religione.

I bambini indossavano i costumi dei personaggi dei cartoni o del mondo delle fiabe da loro più amati, la musica e i balli di gruppo hanno accompagnato la festa in maschera che per ben 2 ore ha fatto il giro dell’ intero paese, le risate e i cori dei  partecipanti hanno rotto il silenzio di un Paese, “morto” da sempre.

Un grande applauso a don Maurizio, quindi, che saputo ancora una volta organizzare  in maniera così sobria e umoristica un bellissimo evento che si ripete da ben 5 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *