IL MASTERCLASS CON TOFANELLI E LA CONTURBAND

La 2° rassegna ”Innovare la tradizione” di sabato scorso, presso l’I.T.C., a conclusione del Masterclass in Biblioteca Comunale, con ospite d’eccezione Andrea Tofanelli, è stato organizzato dall’associazione “Orpheo”, in collaborazione con Conturband, Provincia di Bari, Comune di Turi e Nuova Pro Loco.
Presenti al concerto come autorità: il sindaco Vincenzo Gigantelli, l’assessore provinciale Onofrio Resta e vari docenti di musica.
La manifestazione è stata presentata da Zeudi Rella.
Lo scopo del progetto musicale è stato quello di innovare la tradizione bandistica creando un melting-pot di suoni e musica con l’incontro di tutti i generi dal classico al pop, dal jazz, al funky e al folk, al cui svecchiamento il maestro Tofanelli ha dato sicuramente un prezioso contributo, facendo lezione ai convenuti da ogni dove per il master, ascoltando i ragazzi, elargendo consigli ed, infine, suonando con la Conturband e condendo il tutto con i propri insuperabili acuti.
L’inizio dello spettacolo è stato intraprendente, dinamico, frizzante, proprio da Conturband; un tripudio di colori, capriole sul palco, salti, luci e divertenti coreografie aerobiche che ha accompagnato l’esibizione di brani quali: “Mission Impossibile Theme”, “Mak Arthur Park” e “Big Dog”.
Abbiamo anche ascoltato la voce di Mary Manzari in “I Feel good”.
I ragazzi nel loro ritmo emotivo – ascensionale, non solo hanno suonato e cantato ma hanno lanciato coriandoli in stile carnascialesco, tra sirene avveniristiche, a caccia di fantasmi, sonorità trasgressive che non dispiacciono affatto anche ad un orecchio più attento.
All’intervento del sindaco Gigantelli “In questa seconda edizione di ‘Innovare la tradizione’ si suona saltando, inventando i ritmi, rendendo la musica fantastica e divertente. Se questa è innovazione, io ci sto. Ringrazio Tofanelli per averci onorati della sua presenza.”, si è subito collegato il presidente dell’associazione “Orpheo” Raffaele Pagliaruli “Ho sempre avuto il sogno di portare qui il grande Tofanelli, da quando mio fratello mi ha fatto scoprire le sue 3° e 4° ottave; ho sempre seguito Tofaneli al ‘Maurizio Costanzo Show’. Spero che farà ritorno, ma so anche che tornerà, soprattutto, per mangiare le nostre specialità culinarie, le orecchiette, le stracciatelle, le braciole, le ciliegie, le percoche…. Ringrazio Nuccio e Livio e tutti i ragazzi, fiore all’occhiello di Turi.”
Tofanelli è stato infine omaggiato di una targa ricordo realizzata da Nuccio Gargano, di un simpatico fischietto rappresentante la Santa Musica (un prete che suona) di Pietro Leone e di un video su Turi donato dai Bersaglieri (A. Lenato). Ha ringraziato di cuore per la straordinaria ospitalità ed ha aggiunto con grande umiltà “Non vorrei che la mia persona fosse troppo ingombrante, da oscurare la bravura di questi ragazzi. Suonare e ballare contemporaneamente è difficilissimo. Hanno fatto una maratona; c’è fratellanza nella band. Sono stati una bella scoperta… la Puglia non ha niente da invidiare a nessuno, vorrei tornare presto.”
590
Andrea Tofanelli è diplomato in tromba. Da turnista ha inciso con alcuni artisti italiani: Luciano Pavarotti, Fiorello, Jovanotti, Adriano Celentano, la Big Band di Demo Morselli, Gianni Morandi, Renato Zero, Elio e le Storie Tese, Toto Cutugno, Dirotta su Cuba, Fausto Leali, Articolo 31, Gino Paoli e Tullio De Piscopo e Ivana Spagna, Gino Paoli.
Ha accompagnato artisti internazionali come: George Michael, Joe Cocker, Tom Jones, Michael Bublè, Samantha Fox, Paul Young, Gloria Gaynor.
È prima tromba nell’orchestra di Sanremo.