‘IL NOSTRO PAESE PORTO FRANCO PER GLI SPECULATORI’
Abbiamo ascoltato il consigliere di minoranza Natalino Ventrella in merito all’approvazione del PUG che a quanto pare a breve potrebbe essere discusso in Consiglio Comunale.
“L’Autorità di Bacino – ha detto Ventrella – aveva fatto richiesta di alcuni miglioramenti da apportare alla bozza del progetto. Se non sbaglio, questi miglioramenti richiesti, che nello specifico comunque non conosco, sarebbero stati già apportati dalla maggioranza e quindi il documento sarebbe stato rispedito nuovamente alle autorità competenti per l’accettazione. In pratica tutto ciò che manca adesso è la firma dell’Autorità di Bacino.”
Lei considera il PUG che si vorrebbe approvare uno strumento efficace?
“Decisamente si, nel senso che io sono del parere che qualunque tipo di PUG si vada ad approvare, finirà con l’avvantaggiare qualcuno, se consideriamo il fatto che Turi è un paese di circa undicimila abitanti. Io avevo più volte detto in passato che secondo me, l’approvazione del PUG era un passo necessario, per poter riportare legalità nel campo dell’edilizia turese. Sappiamo tutti che negli ultimi anni, le procedure relative alle concessioni sono state piuttosto torbide. Bene, adesso col PUG si potrà definitivamente dare un ordine preciso a questo sistema. Non possiamo continuare ad andare avanti senza uno strumento di così basilare interesse, tanto più se consideriamo l’ampliamento urbano che il nostro paese sta subendo.
Bisogna approvare il PUG per evitare che il nostro paese sia ancora porto franco per gli speculatori che si arricchiscono sulle spalle della cittadinanza.”
Quali altri progetti lei, quale consigliere di minoranza, sta portando avanti?
Io vorrei in questo momento fare una proposta seria per quanto concerne l’organizzazione del Premio Oronzo Pugliese che si svolgerà il prossimo 4 aprile. In pratica vorrei fare un appello al Sindaco e alla Commissione organizzativa, affinchè si cambi registro. Chiedo rispetto per il Consiglio Comunale, nel senso che mi piacerebbe che Fabio Capello fosse prima accolto da un’Assise comunale composta da tutti gli amministratori e i consiglieri. Poi trasmettere in strada attraverso megaschermo le immagini di ciò che avviene in Sala Consiliare per tutta la cittadinanza. Solo poi procedere con le varie iniziative in scaletta, tra le quali, secondo me, dovrebbe essere annoverata anche la possibilità di portare l’allenatore Fabio Capello al Palazzetto dello Sport. Ciò aumenterebbe il senso di trasparenza nei confronti della cittadinanza”.